Luminarie natalizie a Senigallia, si lavora in collaborazione

4 ottobre 2018

SENIGALLIA – Per la prima volta il Comune non gestirà direttamente l’allestimento delle luminarie natalizie, comunque previste nel pacchetto “Un mare di Natale”.
“Già dallo scorso anno l’Amministrazione comunale ha dovuto reperire il servizio tramite Mepa non potendo fare diversamente – spiega Giacomo Mugianesi, segretario della Cna –, non potendo provvedere a tutto il centro storico ha presentato un progetto al cui interno erano inserite solo le vie principali. Questo ovviamente ha generato polemiche tra gli esclusi”.
L’acquisto del servizio da parte del Comune richiede obbligatoriamente l’uso del mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni. La gestione attraverso le associazioni di categoria invece è libera e più fluida come illustrato in un recente incontro agli addetti ai lavori. “I contributi dei commercianti serviranno a coprire il costo degli allestimenti e della promozione di “Un mare di Natale” – prosegue Mugianesi –, la settimana prossima il Comune ci dirà quale sarà il suo contributo per le iniziative di Natale e c’è già stato preannunciato ce ne saranno alcune coordinate proprio dal Comune. L’assessore ha auspicato anche una collaborazione più partecipata da parte degli esercenti”.
Ci sarà una compartecipazione alle spese del pacchetto “Un mare di Natale”, finalizzata all’insieme degli eventi e non nel dettaglio alle luminarie. La settimana prossima è in programma un incontro in Comune con le associazioni di categoria proprio per vagliare le singole iniziative che ciascuna avrà da proporre per il periodo natalizio, così da poterlo poi analizzare anche alla luce di quanto la Giunta ha deciso di investire. Le luminarie si accenderanno salvo imprevisti il 1° dicembre oppure il weekend successivo dell’8, giorno dell’Immacolata che ogni anno segna l’inizio dei festeggiamenti natalizi in centro. Confermati anche gli sconti sulla sosta con le stesse modalità dello scorso anno, i mercatini e la casetta di Babbo Natale.

CNA SENIGALLIA