Melissa Ceriachi, la restauratrice che riporta in vita le opere d’arte

11 aprile 2016

in Artigiani eccellenti

SPECIALE: LE DONNE DELLA CNA

5 Ceriachi CrivelliRestauratrice dei Beni Culturali, Melissa Ceriachi, si è formata presso l’Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze. Dal 2005 è titolare del Laboratorio Ceriachi di Moie di Maiolati, che opera nel settore del restauro conservativo di opere d’arte per committenze pubbliche e private su manufatti diversi come dipinti su tela e su tavola, manufatti lignei policromi e dipinti murali.

Collabora con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Marche. Si avvale di approfondite indagini diagnostiche, preliminari ad ogni intervento ed impiega sofisticati e aggiornati sistemi di pulitura che consentono il massimo rispetto per l’opera d’arte.

Il Laboratorio Ceriachi ha da poco concluso il lungo e complesso restauro della policromia del Polittico dell’Incoronazione della Vergine di Vittore Crivelli, della Pinacoteca Civica di S. Elpidio a Mare, che giovedì 31 marzo 2016 è stato presentato presso la Galleria d’Italia in Piazza Scala a Milano. L’opera verrà esposta nella mostra “La bellezza ritrovata. Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e altri 140 capolavori restaurati” che è stata organizzata in occasione della XVII edizione di Restituzioni, programma di restauri di opere appartenenti al patrimonio artistico pubblico, curato e promosso da Intesa Sanpaolo.

“L’arte mi affascina da sempre – racconta di sé Melissa –. Dietro ad ogni opera c’è un grande impegno e spesso anche sofferenza. Mi sento gratificata dall’idea di contribuire al mantenimento del bello e trovo molto importante salvaguardare le opere artistiche. Mi piace contribuire al loro recupero, valorizzare anche quelle di autori sconosciuti. E adoro dipingere”.

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI

Previous post:

Next post:


CNA provinciale di Ancona
Via Umani 1/A - 60131 Ancona
Tel. 071 286081 - Fax 071 2868045/6 - email: info@an.cna.it
C.F. 80007970421 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Informativa utilizzo cookies

Powered by Sixtema Spa