Nasce “Abìlita”, il nuovo progetto formativo CNA

8 giugno 2020

Al centro del primo ciclo le “Nuove competenze per il business”

Come guidare un’impresa davanti a scenari incerti? Come evolvere il proprio business nel “nuovo mondo”? Come prendere buone decisioni per la propria attività oggi?

Sono queste alcune delle domande che chi gestisce un’impresa, grande o piccola che sia, da oramai diversi mesi si pone quotidianamente. E sono anche i quesiti che troveranno una risposta nel nuovo progetto di formazione esperienziale di CNA Ancona.

È stato infatti lanciato nei giorni scorsi “Abìlita – Esperienze formative di impresa” un nuovo contenitore di formazione per le imprese che mette al centro del processo di apprendimento non la tradizionale impostazione accademica bensì l’interazione fattiva dei partecipanti. Una vera e propria esperienza di apprendimento che fa di Abìlita un format di crescita per le imprese e per gli imprenditori inedito sul territorio.

Il primo ciclo di Abìlita, curato dalla consulente Lean Thinker Antonella Cipollone, affronterà inevitabilmente il tema delle nuove competenze per fare business. Un percorso di ben 24 ore di formazione, suddiviso in 3 workshop ed un webinar di apertura. Un programma che nasce soprattutto dall’ascolto delle imprese avvenuto in questi lunghi mesi di stop forzato, che ha fatto emergere con chiarezza l’esigenza di creare nuovi percorsi di riflessione e di crescita sul “fare impresa”.

Si parte il 16 giugno con un opening webinar esclusivo tenuto da Ivan Ortenzi: un viaggio dell’innovazione per dare nuove risposte alle solite domande. E fare nuove domande per ottenere nuove risposte.

Il 24 e il 25 giugno si entra nel vivo del percorso formativo con Stefano Schiavo e il workshop dal titolo “Il Management dell’Incertezza” durante il quale i partecipanti approfondiranno la gestione di contesti di incertezza con nuovi strumenti operativi per leggere e rileggere il proprio business.

Il 01 e il 03 luglio Daniele Radici accompagnerà i partecipanti alla scoperta del Business Model Canvas, lo strumento strategico per fotografare la propria azienda e saperne cambiare gli elementi del successo.

Infine “Decision Making: dal perché al come”, un workshop condotto da Emanuele Rapisarda sulle metodologie per prendere buone decisioni coinvolgendo tutti i propri collaboratori. 09 e 10 Luglio.

Un progetto formativo nuovo, un’esperienza di crescita per le imprese inedito e a numero chiuso con la partecipazione di alcuni fra più importanti esperti di “Business inovation” italiani. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione su www.formazioneabilita.it