Nasce Assosanitar, in rappresentanza delle strutture sanitarie private

10 febbraio 2016

E’ nata nelle Marche Assosanitar Cna, una associazione di rappresentanza delle strutture sanitarie private e degli operatori della sanità che operano nella regione.

“La Sanità regionale è al centro del dibattito quotidiano – sottolinea la presidente Assosanitar Cna Manuela Compagnucci – e  non poche sono le difficoltà che il servizio sanitario pubblico incontra per garantire livelli essenziali di assistenza a tutti. Le liste di attesa hanno tempi molto lunghi ed occorre lavorare speditamente per ridurre i disagiati cittadini. In questo contesto il privato, accreditato e non, può svolgere un ruolo fondamentale per dare ai cittadini marchigiani e provenienti da altre regioni, una risposta rapida e di elevata qualità ad una domanda di salute, che, grazie ad un allungamento della vita media, si fa sempre più pressante”.

Nelle Marche gli ambulatori e laboratori medici sono 12,4 ogni 100 mila abitanti, mentre la media nazionale è di 15,6 ogni 100 mila abitanti. Di questi ambulatori e laboratori, quelli privati, convenzionati e non, sono il 54,5 % contro una media nazionale del 58,9 %.

“Nella nostra regione – continua Compagnucci – vi sono, sia nel settore Pubblico che nel Privato, strutture ed organizzazioni di notevole livello qualitativo, veri e propri centri di eccellenza, sconosciuti alla maggioranza dei cittadini, che non si conoscono fra di loro, che non collaborano , che disperdono risorse spesso in una inutile reciproca concorrenza, ignorati dai referenti politici della Sanità Pubblica, a cui sembra più importante quadrare il bilancio, ignorando la domanda dei cittadini, costretti a trovare risposta in altre regioni, vicine e lontane. Ogni anno la Regione Marche paga alle altre Regioni Italiane ben 140 milioni di euro per prestazioni effettuate a cittadini marchigiani. Una cifra enorme che incide pesantemente nel bilancio della Regione, che ormai per circa l’80% è dedicato alla sanità. Ma lavorando integrati fra pubblico e privato, guardando con più attenzione alla domanda di salute che viene dal territorio, con criteri certi e trasparenti nei rapporti pubblico-privato, con risposte rapide e qualificate, è possibile ridurre questa somma, pagata dai cittadini marchigiani alle altre Regioni. Si può apprezzare la buona volontà della Regione e del suo nuovo Presidente nell’affrontare questo grave problema, ma se non ci si approccia in modo diverso e più costruttivo con la realtà della sanità privata  i provvedimenti che si prenderanno saranno sempre  inefficaci. Per questo Assosanitar, oltre che offrire alle strutture sanitarie private una attività politico sindacale di rappresentanza e patrocinio ponendosi come interlocutore con le sedi deputate nelle decisioni in ambito sanitario, si adopererà per il miglioramento della sanità marchigiana.”

Organi sociali Assosanitar
Presidente: Manuela Compagnucci
Membri Consiglio Direttivo (ancora provvisorio): Rossini Roberto, Diomede Marcella, Carbini Paolo, Bianchi Daniela, Falistocco Enrico, Minnucci Marco, Gugliotta Antonio, Giombini Giorgio, Graziosi Maurizio, Bianchini Antonio. Revisore di Bilancio Salvi Gianfranco.

Per info: Maurizio Graziosi Cna tel. 071 9947510/11