Natale a Loreto, CNA anticipa con i sapori del territorio

22 novembre 2018

in Comunicati stampa

Il via alle iniziative natalizie, domenica 25 novembre, con “I sapori della via lauretana” per festeggiare l’anno del cibo italiano

LORETO – Un gustosissimo assaggio di Natale, quello proposto da Cna, per domenica 25 novembre a Loreto. Una intera giornata dedicata ai prodotti agroalimentari del territorio. In occasione dell’anno del cibo italiano, la Cna e il Comune di Loreto, grazie al contributo dei “Cammini lauretani”, promuovono la manifestazione “I sapori della via Lauretana”.

Domenica 25 novembre 2018, dalle ore 10.00 fino alle ore 20.00, in centro storico a Loreto, è in programma tutta una serie di iniziative sul tema del cibo italiano, dell’arte e della cultura.

Alle ore 10.00 apertura  degli stand enogastronomici e mostra  “La persuasione del cibo” (manifesti originali su cibo e bevande dai primi del ‘900 presso il Bastione Sangallo).
Nella tarda mattinata, visita ai laboratori di trasformazione della carne (salsiccia e coppa): i mastri artigiani si esibiscono nella lavorazione del maiale.
Alle ore 16.45 corteo storico del “Gran ballo del tricolore” in collaborazione con l’Accademia Danze Ottocentesche, con partenza dal Bastione Sangallo, arrivo a Piazza della Madonna e ritorno al Bastione San Gallo dove, su piazza Garibaldi, è previsto lo spettacolo di ballo vero e proprio.

A seguire, alle ore 17.45 Tommaso Lucchetti presenta il primo ricettario italiano datato 1864 “Il cuoco delle Marche” e la sua ultima fatica letteraria “Guida enogastronomica delle Marche Centrali”; a seguire, degustazione dei prodotti della medesima guida. 

“Il 2018 è l’anno del cibo italiano – afferma il segretario della Cna Zona Sud Andrea Cantori – e la Cna intende omaggiare questa importante ricorrenza con un evento dedicato alla ricca storia e alla tradizione della nostra enogastronomia. Assaporare  prodotti locali, soprattutto in occasione del Natale, non è solo una scelta che premia la qualità alimentare, ma soprattutto fa bene al territorio e alla sua economia. Si tratta di una scelta, quindi, anche etica. E questo è il messaggio che la Cna cerca di diffondere”.

Per info: Andrea Cantori – cell. 3483363017 – email: acantori@an.cna.it 

 

Previous post:

Next post:


CNA provinciale di Ancona
Via Umani 1/A - 60131 Ancona
Tel. 071 286081 - Fax 071 2868045/6 - email: info@an.cna.it
C.F. 80007970421 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Informativa utilizzo cookies

Powered by Sixtema Spa