Nuovi ricettori per il nostro mestiere – Assemblea Territoriale Elettiva 2017 CNA Ancona

23 giugno 2017

Sabato 24 giugno alla Facoltà di Economia Univpm saranno nominati Direttore e Presidente provinciali e si terrà un evento pubblico sull’innovazione tecnologica e digitale

Count down avviato: manca pochissimo alla chiusura della tornata congressuale 2017 per la Cna che, dopo aver rinnovato tutti gli organismi dirigenti a livello territoriale e di mestiere, si appresta ora a nominare direttore e presidente a livello provinciale. L’assemblea Territoriale Elettiva Cna di Ancona (e già qui la prima novità: sparisce la denominazione “Provinciale” e si assume da statuto il termine “Territoriale”) è in programma per sabato 24 giugno prossimo presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche Giorgio Fuà, nell’ex caserma Villarey.

“Connessi al cambiamento”: è lo slogan che, su tutto il territorio nazionale, caratterizza tutta la fase congressuale; “Nuovi ricettori per il nostro mestiere”: è invece il tema portante del congresso provinciale di Ancona.

Essere visti per esaltare le proprie specificità; nuove manualità per governare il cambiamento; essere ascoltati per andare insieme verso il futuro; parlare al mondo per conquistare nuovi mercati; respirare le opportunità per uscire dalla crisi: sono queste le necessità delle imprese che intendono puntare ad un futuro solido.

Ricco il programma dell’intensa giornata: si parte alle 9 della mattina, con la sessione riservata al sistema Cna e ai delegati, che si conclude con la nomina del direttore e l’elezione del presidente, ufficializzati quindi da fine mattinata di sabato.

Dopo la pausa pranzo, inizia la parte pubblica. Già dalle 13.30 è possibile visitare l’area denominata “Percorso sensoriale”, dove sarà possibile ascoltare, vedere, assaggiare, toccare le varie declinazioni dei mestieri artigiani; alle 14.30 in programma lo spettacolo comico di Piero Massimo Macchini.

Alle 15 l’avvio della tavola rotonda condotta da Alvin Crescini, su “Come l’innovazione tecnologica e digitale sta rivoluzionando le nostre vite, le imprese, il lavoro”. Presenti le autorità, il neo presidente Cna Ancona, il direttore Cna Ancona, imprese come Matrec, Nest, Next e Premiata Fonderia Creativa che portano un contributo diretto. E poi gli esperti, a dire la loro su Innovazione e sue declinazioni, a partire da Massimo Temporelli, presidente e cofondatore di The Fab Lab ed esperto di scienza, tecnologia e innovazione. Insieme a lui: Emanuele Frontoni dell’Univm, Claudio Scaramelli di Sixtema. Infine, spiegano come alimentare le connessioni tra innovazione e imprese il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il rettore dell’Univm Sauro Longhi e il segretario generale Cna Nazionale Sergio Silvestrini.

Cna, attraverso le parole dell’attuale direttore, Massimiliano Santini, invita tutti, imprenditori e cittadini, a partecipare: “Fare impresa, oggi, è saper governare il cambiamento. L’evoluzione di nuovi mercati, di nuovi linguaggi e di nuove tecnologie richiedono ancora una volta il saper fare per generare valore. Sabato 24 giugno venite a scoprire i nuovi sensi che servono alle imprese, ricettori fondamentali per cogliere tutte le opportunità del cambiamento”.

E’ possibile utilizzare il parcheggio interno dell’Univpm, aperto fino alle ore 19.30

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI