Offagna, la necessità di scegliere

13 maggio 2016

OSIMO –  E’ di questi giorni la notizia di un tentativo di unione dei Comuni della zona sud di Ancona con capofila Osimo e Recanati, un tentativo di fare sistema che la nostra associazione ha sempre sostenuto.
Indubbiamente il dibattito sulla sinergia dei comuni, tramite unione o fusione, è oggi di stretta attualità, sia per la necessità di dare servizi alla comunità efficaci ed efficienti, sia per i contributi regionali estremamente allettanti.
La soluzione dell’unione dei comuni della Val Musone riguarda indistintamente anche le altre realtà limitrofe: Castelfidardo, Loreto, Camerano ed Offagna. Per quest’ultima, però, riteniamo che la scelta sia più difficile e profonda.
La dimissione del sindaco Gatto, causata dal maxi risarcimento per la causa civile, è un elemento che rischia fortemente di compromettere la struttura comunale. Questo inevitabilmente si ripercuoterà sui servizi (vedi le recenti notizie di stampa), ma soprattutto sul turismo, cuore dell’economia cittadina. Occorre quindi, da parte della comunità di Offagna, forse, una scelta più difficile e più profonda: l’unione dei comuni potrebbe non bastare e forse occorrerebbe iniziare a riflettere sulla strada di una fusione con una delle due soluzioni più probabili, Osimo o Ancona.
“Le difficoltà finanziarie del comune di Offagna devono portare all’apertura di un dibattito cittadino per capire quale può essere la soluzione – commenta Andrea Cantori, segretario Cna Area vasta Ancona – Un dibattito che non deve assolutamente escludere la possibilità di aprire una fase di confronto con i comuni limitrofi per la soluzione di una fusione. Certamente comprendiamo e capiamo la grande sfida che si pone di fronte a questa coraggiosa comunità, ma è fondamentale fare i conti con una realtà difficile che non ha tempo infinito per essere affrontata”.

CNA ZONA SUD