Osimo, al via la campagna elettorale. CNA analizza le problematiche del territorio

27 marzo 2019

Una campagna elettorale che si preannuncia importante e fondamentale quella per le elezioni comunali del prossimo maggio ad Osimo. Per contestualizzarla, la CNA Zona Sud ha elaborato i dati economico–sociali del territorio, che fotografano una città in difficoltà, che segue quindi l’andamento degli altri comuni di zona. Quella attuale è una fase di “calma apparente”, in cui tutta la nostra economia sembra trovarsi al centro dell’occhio del ciclone, in attesa dell’arrivo del “secondo tempo della tempesta perfetta”.

Nel comune di Osimo, i dati confermano che il territorio sta attraversando, così come molti altri comuni di zona, una profonda trasformazione caratterizzata da una diminuzione dello stock di imprese attive.
Il trend rilevato, dal 2013 al 2018, evidenzia la diminuzione delle imprese, che passano da 3.309 a 3.184 (-125). Nei cinque anni si può sicuramente notare un segnale positivo proveniente dai servizi (trend di crescita che segue l’andamento nazionale) e la sostanziale tenuta di manifatturiero e commercio. Sicuramente, però, preoccupa l’andamento tendenziale annuale: dal 2017 al 2018 tutti i settori sono arretrati, compresi i servizi. Sempre nell’andamento tendenziale colpisce anche la brusca frenata del commercio che passa da 850 imprese del 2017 a 813 del 2018.

Il dettaglio dei settori denota il tracollo dal 2013 al 2018 dell’edilizia, pesantemente colpita dalla crisi. Anche il settore “alloggio e ristorazione” subisce un rallentamento passando da 128 a 117 (-11), un pessimo segnale per una città che vuole puntare sul turismo.

I dati sul turismo, nonostante le iniziative messe in campo in questi anni, ancora sono lontani dal potersi dire soddisfacenti. La CNA ha analizzato i dati dal 2013 al 2017 (ultimo anno disponibile): in 5 anni si accentua in maniera rilevante la perdita di arrivi e presenze nelle strutture alberghiere che passano da 33.030 arrivi del 2013 a 24.224 del 2017, mentre le presenze nel 2017 si attestano a 51.877 contro le 70.839 del 2013. Le extra alberghiere si salvano con l’aumento costante di anno in anno degli arrivi (nel 2018 si attestano a 4.532), ma subiscono comunque un forte calo delle presenze rispetto al 2013 (da 18.556 a 16.950). I dati sono estremamente chiari e certificano una diminuzione costante nel tempo del flusso turistico ad Osimo. In questo quadro, rilevanza acquista anche la presa d’atto del fenomeno dell’abusivismo, che potrebbe falsare di molto arrivi e presenze.

Per quanto riguarda la tassazione locale possiamo notare come da 3 anni le imposte locali (TASI, Imu e Tari) siano sostanzialmente stabili. Il Total Tax Rate è pari al 58,6% e pone Osimo al primo posto tra i comuni della provincia di Ancona (rilevati) con la pressione fiscale più bassa, mentre a livello nazionale al 32° posto su 137 comuni.

La tassazione locale si attesta al 9,2% sul totale (-0,1% rispetto al 2017). La Tari subisce una diminuzione sostanziale dal 2012 ad oggi passando da 1.599 euro a 991 euro del 2018. Per quanto riguarda invece la dinamica di IMU e TASI si nota come l’importo sia sostanzialmente ancora allineato al 2012 (3.422 euro contro i 3.386 di oggi). CNA ha infine apprezzato la diversa perequazione dell’addizionale Irpef, non tanto per la sua dinamica (con una discesa lenta), ma soprattutto perché sono stati reintrodotti gli scaglioni che riteniamo più equi e giusti.

“Il quadro che abbiamo delineato sicuramente non è roseo, ma questo è un dato orami diffuso nel contesto di zona – commentano Andrea Cantori e Luigi Giambartolomei, rispettivamente segretario e coordinatore della CNA di Osimo – Dopo questa analisi dettagliata la nostra associazione ha prodotto un documento che stiamo recapitando ai candidati a sindaco. Successivamente abbiamo programmato una serie di incontri con tutti i candidati a sindaco per discutere delle nostre proposte. Nei prossimi giorni illustreremo alla stampa i provvedimenti che la CNA ritiene prioritari”.

LA CNA ZONA SUD