Patto contro la crisi a Fabriano – Incontro con le imprese

30 marzo 2017

FABRIANO – Le associazioni di categoria Cna, Confartigianato, Confindustria e Confcommercio della provincia di Ancona hanno sottoscritto un protocollo di intesa, denominato “Fabriano Fabbrica Etica Diffusa”, allo scopo di sostenere l’area di Fabriano e dei comuni limitrofi, da alcuni anni colpite da una crisi senza precedenti che ha indebolito il tessuto produttivo ed imprenditoriale.

Il protocollo di intesa tra associazioni ed enti locali, firmato nel 2016, ha tra i suoi principali obiettivi quello di ricostruire le relazioni di filiera e provare a riportare nel territorio alcune lavorazioni oggi affidate fuori regione, usando come leva quella dell’innovazione e del saper fare artigiano.  I Comuni interessati sono quelli di Fabriano, Cerreto d’Esi, Sassoferrato, Genga e Matelica.

Il progetto “Smonta la crisi” è una delle azioni previste per favorire lo scambio e la conoscenza reciproca fra le imprese del territorio. Attraverso una serie di incontri con alcune delle principali realtà industriali locali, le imprese artigiane avranno la possibilità di valutare, sotto il profilo tecnico, quali componenti possono essere realizzati da fornitori locali e quali eventuali soluzioni innovative possono essere apportate.

In questo contesto si inserisce l’ITI, ovvero il progetto di Investimento Territoriale Integrato strategico e sostegno dell’area di crisi del fabrianese. Il secondo obiettivo del protocollo era infatti quello di sensibilizzare la Regione Marche sulla situazione dell’economia del territorio fabrianese allo scopo di individuare risorse specifiche. Con l’ITI di questo stiamo parlando, di risorse cioè che, grazie all’impegno delle quattro associazioni di categoria, andranno ad irrobustire e sostenere la crescita e l’innovazione nelle micro e piccole imprese, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per le imprese che intendono realizzare investimenti e progetti innovativi.

Per illustrare dettagliatamente il progetto “Smonta la crisi” ed i contenuti dell’ITI area di crisi fabrianese, le associazioni hanno organizzato un incontro che si terrà martedì 4 aprile alle ore 21.00  presso la sala del consiglio dell’Unione Montana Esino-Frasassi.

Gli Uffici Stampa