Piano investimenti città di Ancona

29 gennaio 2019

in Comunicati stampa

CNA: “Soddisfatti per le opere in partenza, ma la mobilità sostenibile va pensata in ambito intercomunale”

La Cna di Ancona esprime soddisfazione per il piano degli investimenti varato dall’amministrazione comunale: 100 milioni di euro per il miglioramento della città, che la renderanno più attraente e soprattutto permetteranno di dare lavoro a tante imprese.

In particolare Cna apprezza positivamente l’attenzione data ai mercati, soprattutto al mercato centrale che finalmente ha la possibilità di essere rimodernato e restituito alla città. Un investimento pubblico-privato che riteniamo utile e necessario. Anche la riqualificazione degli Archi (3 milioni di euro) e di altre aree degradate è sicuramente un segnale positivo di attenzione ad interventi che ormai sono inderogabili.

L’associazione esprime perplessità, invece, sul piano della mobilità: care sharing e bike sharing difficilmente potranno risolvere il problema del traffico e dell’inquinamento. Sebbene sia giusta la scelta del nuovo parcheggio del centro, probabilmente Ancona dovrà ritornare ad ipotizzare un sistema di mobilità pensato per tutta l’area vasta.

“Gli investimenti messi in campo sono senza dubbio molto importanti – dichiara Loredana Giacomini, presidente della Cna di Ancona – in particolare Waterfront, Archi, Mercato delle Erbe, ecc. sono lavori che finalmente potranno contribuire a rendere Ancona più bella ed attraente. Sul piano della mobilità, però, temiamo che, oltre alle necessarie manutenzioni sacrosante, occorra ripensare un sistema integrato con gli altri comuni limitrofi, in particolare Osimo e Falconara. Le aree a nord e a sud di Ancona infatti oggi sono spesso intasate da un traffico che poi si riversa nel capoluogo e che, oltre ai ben noti problemi ambientali, causa anche difficoltà di circolazione, soprattutto negli orari di punta”.

 

 

 

Previous post:

Next post:


CNA provinciale di Ancona
Via Umani 1/A - 60131 Ancona
Tel. 071 286081 - Fax 071 2868045/6 - email: info@an.cna.it
C.F. 80007970421 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Informativa utilizzo cookies

Powered by Sixtema Spa