Premio CambiaMenti: Mezzabotta (Giovani Imprenditori) spiega perché partecipare

25 luglio 2016

Premio Cambiamenti, c’è ancora tempo! Proroga al 31 luglio per le candidature

Il Premio Cambiamenti, indetto da Cna Nazionale nell’ambito delle celebrazioni del suo 70° e rivolto alle start up italiane, sta riscuotendo un buon successo tra le giovani imprese, con interessanti candidature provenienti da tutto il territorio nazionale. Considerando le richieste pervenute e il flusso crescente di imprese che si stanno candidando in questi giorni, è stato deciso di prorogare la scadenza del premio al 31 luglio 2016 per consentire una ancora più ampia partecipazione. Rimane invariato il regolamento così come le modalità di accesso.
Possono partecipare le start-up nate dal 2013 in poi.
Tre categorie di premi da 5mila euro per ogni start-up vincitrice (Start-up del Made in Italy e Tradizione; Start-up Innovative e Tecnologiche; Start-up di promozione dell’Italia) e un premio finale di 20mila euro alla migliore start-up dell’anno.
A questi si aggiungono benefit che vanno dalla consulenza dei massimi esperti di Google e di Facebook, nelle loro sedi europee di Dublino, a incontri con fondi di investimento, acceleratori d’impresa e venture capitalist, formazione su fabbricazione digitale, prototipazione e nuovi strumenti di finanziamento, servizi e altre opportunità offerte dalla Cna.
Accederanno alla selezione finale di novembre le start-up che saranno riconosciute come le migliori del proprio territorio.
Questo contest è stato realizzato dalla Direzione Nazionale Giovani Imprenditori Cna e i premi sono stati concepiti, oltre che per dare un sostegno economico alle imprese innovative vincenti, anche per dare un supporto formativo e consulenziale al top del livello mondiale, necessario alla crescita virale delle nuove aziende italiane che per prime stanno innovando l’intero il tessuto imprenditoriale del nostro paese.
Per maggiori informazioni e candidarsi a partecipare, visitare il sito web dedicato www.premiocambiamenti.it

Leonardo MezzabottaPerché partecipare?
Risponde Leonardo Mezzabotta, presidente Comitato Giovani Imprenditori Cna Provincia Ancona

“Poter candidare nella nostra provincia e regione molte start up innovative, sarebbe un importante segnale per riattivare l’attenzione del sistema Italia sul nostro territorio, così ricco di pmi. Non è un caso che la Cna Provinciale e Regionale, negli ultimi due anni, si sia conquistata un posto importante nella Presidenza Nazionale dei Giovani Imprenditori ed altri due posti nello stesso Direttivo. Ciò dimostra che alcuni imprenditori  locali sono stati selezionati dall’Associazione per rappresentare il nostro territorio nella scena nazionale. Pertanto, portare molti candidati dimostrerà ancor di più nel panorama nazionale l’importanza do questa area geografica, anche per le eccellenze innovative!”

“Capita davvero di rado – continua Mezzabotta – che vengano proposti contest così trasversali, così tagliati su misura per la micro e piccola impresa, ove la caratteristica preponderante è l’idea e il capitale umano che si adopera per realizzarla, ma soprattutto così accessibili a tutti. Questo premio vuole essere l’esempio di come possano essere canalizzati e destinati fondi per lo sviluppo del nostro sistema imprenditoriale, senza dover realizzare bandi troppo articolati, ove i contributi sono cifre a cinque o più zeri, ove la possibilità del numero di candidati è ristretta, ma soprattutto, ove l’incognita finale rimane sempre se i fondi aggiudicati dal vincitore poi vengono realmente investiti per ricerca e innovazione.

Al momento sono circa una ventina le imprese che si sono inscritte della nostra provincia e il nostro obiettivo è quello di poter selezionare a livello regionale il maggior numero di imprese del nostro territorio, per avere maggiori possibilità di candidarne una per settore e farle così accedere alla selezione nazionale costituita da personaggi e imprenditori di indiscussa stima nel mondo dell’innovazione”.

UFFICIO STAMPA: Daniela Giacchetti