CNA ARTISTICO E TRADIZIONALE

60015 Falconara M.ma
Tel.071/916250
CHE COS’E’ LA CNA ARTISTICO E TRADIZIONALE

L’ Associazione Provinciale CNA Artistico e tradizionale è la struttura di rappresentanza e lo strumento di promozione, di qualificazione, di tutela e di valorizzazione dei mestieri artistici e tradizionali. Elencati nel DPR n. 1202 dei 1955 e sostituiti con il Decreto del Presidente della Repubblica 8 Giugno 1964, n.537, i mestieri artistici e tradizionali in Italia sono esercitati, in prevalenza, utilizzando la forma propria dell’impresa artigiana. Delle oltre 200 imprese associate, in questi ultimi anni, sempre più numerose sono le piccole e medie imprese.In quanto parte costituente della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e del sistema CNA, l’Associazione Provinciale Artigianato Artistico è attiva in tutto il territorio ed opera in stretto raccordo con l’ Associazione Regionale e Nazionale. A queste, infatti, sono diretti gli impulsi delle politiche provinciali di settore ed offerti spazi di partecipazione a progetti specifici, idonei a favorire lo sviluppo di imprese e di mestieri d’arte e di tradizione, in armonia con l’ambiente economico e culturale in cui hanno il naturale radicamento
SCOPI E COMPITI

Un primo obiettivo di questa collaborazione è stata l’edizione di una guida regionale dell’artigianato artistico, a cui farà seguito una seconda edizione specifica dell’artigianato artistico con caratteristiche più selettive rispetto alla prima edizione. Una gamma completa di professionalità artigiane aventi in comune la specificità “del saper creare” e “del saper produrre” l’oggetto artistico, e “del saper intervenire” sul bene culturale, offre all’Associazione gli strumenti conoscitivi di ricognizione delle problematiche, dei fabbisogni delle varie categorie, delle diverse aspettative.Le più significative attività produttive di quest’imprenditoria, rappresentata dall’Associazione in modo autonomo e peculiare nel panorama associativo italiano, spaziano dalle lavorazioni dei metalli preziosi alla gioielleria, dalla liuteria alla ceramica d’arte e di tradizione, dall’artigianato che si esprime attraverso gli elementi materici identificativi delle diverse culture locali, ai mestieri della conservazione e del restauro del patrimonio.
A livello nazionale, la politica sindacale vede l’Associazione Nazionale Artigianato Artistico impegnata nella negoziazione dei contratti collettivi di lavoro per il settore orafo-argentiero e per quello ceramico, negli interventi d’elaborazione della normativa d’indirizzo generale e specifico e nell’azione di comunicazione culturale dei valore e della valenza dei settori rappresentati.
La politica associativa attiva è svolta con iniziative e progettualità dirette a valorizzare tutte le potenzialità dei vari comparti produttivi. Obiettivo globale è quello di conseguire presso le funzioni istituzionali e sul mercato, le attenzioni dovute a quanto ha necessità di evolvere ed a quanto rischia di scomparire, tenuto conto che questi settori produttivi si esprimono in un equilibrio artistico di funzione e d’uso, e con alto valore economico.
Il programma d’azione è ancorato a linee-guida dirette a ricercare la cooperazione, logica e necessaria, per valorizzare ed esaltare le funzioni economiche delle imprese e per favorire il processo del loro riaffiancamento alle componenti del sistema socio-economico, che concorrono a determinare la complessiva identità culturale del nostro Paese.
Il ruolo economico, sociale ed antropologico, dì quanto è prodotto e classificato in Italia come “artigianato artistico” tout cour, è di una significatività e complessità che va ben oltre gli aspetti che sovente emergono da considerazioni più pertinenti a delle attività produttive “non strutturate”, che non a questo peculiare sistema produttivo.
Dal punto di vista metodologico, l’Associazione Provinciale Artigianato Artistico opera su una trama relazionale che tende ad innestare, da un lato, un moltiplicatore di iniziative e di proposte per il migliore inserimento delle funzioni attuali dell’artigianato artistico e tradizionale; dall’altro, il demoltiplicatore di azioni specifiche nelle politiche di settore, lungo gli assi d’intervento delle Regioni e degli Enti Locali, e nelle sedi che possono raccordare le diverse tipologie di produzioni a tutte le potenziali forme di fruizione del trinomio ambiente-territorio-bene culturale.
Dall’impresa alla promozione e valorizzazione dei prodotti, dalla qualificazione alla tutela dei mestieri in via di estinzione, dalla formazione ad un apprendistato riqualificato all’interno della scuola e delle botteghe, l’impegno politico e sindacale dell’Associazione Nazionale è diretto a promuovere il riconoscimento e lo sviluppo delle imprese artigiane che hanno come comune denominatore la sapienza artigianale ed artistica, coniugata con la creatività e l’innovazione.
Il percorso nel mercato unico dell’Unione Europea e sui mercati internazionali impegna anche la capacità associativa ad agire su tutte le diverse funzioni dell’artigianato artistico e tradizionale, in quanto contenitore di una processualità che non si esaurisce nel fatto produttivo ed economico, ma giunge ad essere “espressione ed immagine d’identità nazionale”.
Un valore aggiunto che necessita, quindi, di qualificati ancoraggi per poterlo sottrarre ai diversi fattori d’impoverimento. Artisti abili nel produrre in modo artigianale ed artigiani che producono in modo artistico, entrambi imprenditori, operano per conseguire nell’Associazione Provinciale Artigianato Artistico un unico obiettivo globale attraverso degli obiettivi specifici.