CNA FITA

60131 Ancona
Tel. 071 286081 – 2868045/6
CHE COS'E' LA FITA

FITA associa oltre 30.000 imprese di trasporto per conto di terzi – una gran parte della quali artigiane – consorzi e cooperative, con una crescente presenza di piccole e medie società di capitali.Le imprese associate operano principalmente nel trasporto per conto di terzi di prodotti industriali a carico completo, nei trasporti di prodotti agroalimentari ed a temperatura controllata (ATP), nel trasporto petrolifero e chimico, nei trasporti di veicoli, in quello di rifiuti e di merci pericolose, nella distribuzione urbana e a medio raggio e nel trasporto di collettame, nei trasporti combinati, in quelli di materiali da costruzione, nei cementi e negli inerti, oltre che nelle attività complementari e sussidiarie al trasporto delle merci.
ATTIVITA' SINDACALE E DI RAPPRESENTANZA

Tra gli obiettivi della FITA: tutelare, assistere e rappresentare i propri associati; sviluppare in modo qualificato l'Associazionismo economico tra gli imprenditori del trasporto; intrattenere rapporti industriali con le principali organizzazioni della committenza partecipando alla stipula degli Accordi economici nazionali e locali di settore che fissano prezzi e condizioni di trasporto delle diverse tipologie di merci; tenere rapporti con il Enti Locali, anche la propria diretta partecipazione ai diversi tavoli di concertazione, mantenere rapporti con la pubblica Amministrazione centrale e periferica.FITA è organizzata, oltre che nazionalmente tramite Comitati Regionali e strutture territoriali, ciascuna delle quali dotata di propria autonomia e specifica operatività.La FITA CNA Ancona ha un proprio rappresentante come membro del Comitato Provinciale dell'albo degli autotrasportatori ed un proprio rappresentante nella commissione per l'accesso alla professione di autotrasportatore.