Webinar gratuiti con tema “bandi alle imprese”

Giovedì 28 maggio ore 17.00

BtB Digital Markets

Description
La Camera di Commercio sostiene le MPMI della regione Marche che hanno avviato processi di internazionalizzazione digitale delle attività di impresa con particolare riferimento all’accesso a mercati digitali B2B, nuove forme di commercializzazione e l’apertura verso nuovi mercati tramite piattaforme digitali e software.

Camera di Commercio Unica delle Marche

Imprese Micro
Piccole Medie

Contributi per:
Spese investimenti per l’avvio della presenza e permanenza su specifiche piattaforme digitali fino ad un massimo di 7.000 Euro

1° Giugno 2020
10 luglio 2020

Giovedì 04 Giugno ore 17.00

Webinar di presentazione del bando
Sostegno per le imprese commerciali (Legge 27)

Description
La Regione Marche persegue l’obiettivo di favorire la realizzazione di progetti relativi alla riqualificazione e alla valorizzazione commerciale di aree, vie e piazze, in modo particolare riguardo ai centri storici e privilegiando l’attivazione da parte dei giovani di nuovi esercizi commerciali, nonché le attività sospese, anche temporaneamente, a causa del COVID-19.

Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese commerciali di vendita al dettaglio
Micro, piccole e medie imprese di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande esistenti.

Ristrutturazione e manutenzione straordinaria;
Ampliamento dei locali adibiti a da adibire ad attività commerciali;
Attrezzature fisse e mobili strettamente inerenti l’attività di vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande;
Arredi strettamente inerenti l’attività di vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande;
Investimenti finalizzati adeguamento delle imprese all’emergenza COVID-19.
20% delle spese fino € 60.000.

06 luglio 2020

Data da destinarsi

Webinar di presentazione del bando
Sostegno alle Imprese artigiane (Legge 20)

Description
La L.R. 20/2003 è stata emanata per fornire un quadro organico degli interventi a favore del sistema produttivo delle Marche: disciplina gli interventi in materia di sostegno all’artigianato, all’industria ed ai servizi alla produzione, allo scopo di favorire la crescita e la qualificazione dell’apparato produttivo regionale.

Beneficiari
Imprese artigiani con particolare riferimento all’Atigianato artistico e alle imprese artigiane neo-costituite

Contributi per:
Sviluppo delle produzioni artistiche, tradizionali e tipiche (900.000 euro)
Sviluppo, valorizzazione e promozione dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale (175.000 euro)
Creazione di nuove imprese artigiane e nuovo artigianato digitale (1.700.000 euro)
Digitalizzazione delle imprese artigiane (900.000 euro)
Ammodernamento strutturale e tecnologico imprese artigiane (1.500.000 euro)

Martedì 09 Giugno ore 17.00

Produttiva dell’area del sisma

Description
Secondo bando di concessione di contributi per favorire la ripresa produttiva delle imprese insediate da almeno sei mesi antecedenti agli eventi sismici nelle province della Regione Marche comprendenti il cratere sismico (AN-MC-FM-AP).

Beneficiari
Tutte le imprese di qualsiasi dimensione, anche non iscritte al Registro delle Imprese

Contributi per:
Costi della produzione sostenuti dall’impresa negli esercizi 2017 e 2018 in due esercizi consecutivi individuati tra quelli intercorrenti tra gli esercizi 2017 e 2020 compresi e nei limiti massimi della riduzione del fatturato registrata dalla medesima impresa. Fino a 50.000€

1° Giugno 2020

01 Settembre2020

Mercoledì 10 Giugno ore 17.00

Nuova Sabatini

Description
Un’agevolazione per le PMI che intendono acquistare, o acquisire in leasing, beni materiali, macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa, attrezzature nuovi di fabbrica e hardware, o immateriali, come software e tecnologie digitali, a uso produttivo.

Ministero Sviluppo Economico

Imprese Micro, Piccole e Medie

Contributi per:
Procedure di acquisti in leasing con contributo in conto interessi di 2,75% annuo per gli investimenti ordinari e 3,575% per gli investimenti “Impresa 4.0”

Mercoledì 10 Giugno ore 17.00

Microcredito di impresa 2020

Description
Nel quadro delle proprie iniziative istituzionali per sostenere il tessuto imprenditoriale marchigiano, in particolare i livelli occupazionali e la forza competitiva delle imprese della regione, la Camera di Commercio delle Marche intende sostenere finanziariamente le imprese e l’accesso al credito.

Camera di Commercio Unica delle Marche

Beneficiari
Imprese Micro Piccole e Medie beneficiarie di Microcredito all’Impresa (DM 176/2014)

Contributi per:
Imprese che hanno attivato un finanziamento di Microcredito attraverso una riduzione del costo finanziario del finanziamento per 700€ a impresa

1° Aprile 2020
31 Dicembre 2020