Ripartire per non morire: indennizzi e serenità

21 aprile 2020

Probabilmente dal 4 maggio potremo imboccare la fase 2 del difficile periodo storico che ci è caduto addosso. Rialzeremo la testa dopo settimane di inattività, con pochi soldi in tasca, le tante incognite, la certezza che i debiti non sono stati cancellati, la consapevolezza di dover ripensare le relazioni umane, il modo di lavorare e riprogrammare gli obiettivi aziendali. In funzione di tutto ciò la CNA per oltre un mese è stata a stretto contatto con i suoi migliaia di associati per assisterli e guidarli nelle quotidiane girandole normative, per gestire speranze, ansie e aspettative.

Ma ora è giunto il momento di guardare oltre la fase emergenziale e con il massimo rispetto delle misure anti-contagio. È necessario ripartire per non morire, perché purtroppo non si muore solo di Covid.

Abbiamo chiesto con forza che entro brevissimo si sblocchi l’edilizia e il tessile e poi a ruota tutta la produzione, alla quale è ben chiaro il fatto che la nostra quotidianità lavorativa non potrà più essere come l’abbiamo conosciuta, le nostre aziende dovranno scontare un contesto sociale e relazionale trasfigurato alla base, con ferite economiche che per alcune attività saranno letali.

E allora la CNA, nel chiedere insistentemente liquidità immediata e attivando tutti i suoi canali a tal fine, ritiene necessario predisporre veri e propri indennizzi a fondo perduto. Non solo, si è attivata per offrire alle imprese che riapriranno più tardi (servizi, commercio, turismo e ristorazione) strumenti atti ad agevolare fi n da subito la loro operatività e far entrare soldi veri e subito con il portale Deliverin.it, oltre a prevedere assistenza telefonica gratuita per ricevere informazioni sul post Covid con il progetto Restart, per ripartire con tutta la serenità necessaria (sanificazione locali, dispositivi e consulenza sulla sicurezza).

Massimiliano Santini
Direttore CNA Territoriale di Ancona