Riqualificazione urbana Ancona: Piazza Martelli

27 novembre 2015

Proseguono gli incontri organizzati dalla Cna di Ancona tra l’Assessore Stefano Foresi e gli artigiani della città che vorrebbero adottare un giardino e investire nel decoro e nella valorizzazione del centro.

Piazza Martelli area da valorizzare“Dopo un confronto diretto con l’Assessore – spiega Andrea Riccardi, segretario della Cna di Ancona – nel corso della mattinata di ieri abbiamo chiesto al referente comunale della direzione ambiente e verde pubblico di fare un sopralluogo in Piazza Martelli, a seguito dell’interesse dalle titolari del negozio Matelier97 di adottare un’area verde della piazza”.

Il sito si trova di fronte alla Facoltà di Economia e Commercio, in pieno centro cittadino, frequentato da migliaia di studenti universitari.

La Cna chiede al comune di investire nella riqualificazione dell’area, luogo di potenziale incontro e aggregazione, mentre, in un momento successivo, saranno le stesse titolari di Matelier97 ad impegnarsi per mantenere il decoro e per organizzare iniziative culturali volte a valorizzare e migliorare la vita del quartiere.

“Per incentivare gli imprenditori ad adottare aree del centro cittadino, investire nella loro valorizzazione e organizzare su questi spazi delle iniziative – prosegue il segretario della Cna – si chiede, come condizione necessaria, di prevedere l’esenzione della tosap per l’occupazione del suolo pubblico. Il progetto riguarda ovviamente quelle situazioni che al momento sono abbandonate e lasciate al degrado e che possono essere adottate dai privati”.

La Cna propone di partire con dei casi pilota e, per Piazza Martelli, Serena e Azzurra della parrucchieria Matelier97 chiedono al Comune di fare un primo investimento nella sistemazione del muretto di recinzione, al momento ricoperto da muschio, di dipingere la balaustra e di provvedere ad una potatura delle piante; successivamente, sarebbero i privati a garantire il decoro dell’area e, con l’esenzione della tosap, a programmare una serie di iniziative culturali e ricreative.

Nella Foto: il Segretario della Cna con il referente del comune e le titolari di Matelier97 nella piazzetta che vorrebbero adottare e valorizzare

UFFICIO STAMPA: DANIELA GIACCHETTI