Ristrutturare casa risparmiando: Progetto Costozero a Castelfidardo

14 febbraio 2016

CASTELFIDARDO –  Concreto, agile e completo. Uno strumento “che offre risposte utili e focalizza l’attenzione su esigenze oggettive”, come spiega il sindaco Mirco Soprani, una proposta su misura che riunisce le competenze di una pluralità di partner al fine di catturare la qualità, il prezzo e le agevolazioni migliori in occasione di interventi edilizi.

presentazione Costo zero relatoriE’ questa l’idea di fondo di Costozero Castelfidardo, l’iniziativa di cui sono promotori Cna Marche, Comune di Castelfidardo e Bcc Credito Cooperativo Banca di Filottrano. “Un progetto nato due anni fa a livello regionale per sostenere le imprese colpite dal forte ridimensionamento del comparto edile e per incentivare al contempo programmi di riqualificazione non solo strutturale ma anche energetica del patrimonio immobiliare, considerando che il mercato del nuovo è fermo ma le necessità di efficientamento sempre più stringenti”, dicono il responsabile sindacale Cna Marzio Sorrentino e il segretario Unione Costruzioni Cna Giuseppe Maddaloni. Un incontro fra domanda e offerta che ben si sposa con le opportunità di recupero fiscale concesse dallo Stato e che Cna stimola allestendo una filiera di fornitori certificati, dal progettista al tecnico, includendovi, nella specifica e vivace realtà fidardense, le imprese locali.

“Di fatto è un’evoluzione del progetto 41% – aggiunge Maddaloni – perché ci sono scontistiche ad ogni passaggio, così da divenire un vero costozero. Un pacchetto che il cliente può prendere in toto o in parte e che in questa formulazione si è arricchito dallo strumento finanziario”. Il cliente cattura infatti detrazioni del 50 o 65% (a seconda che l’intervento riguardi il risparmio energetico e l’adeguamento sismico o le ristrutturazioni edilizie), usufruisce di un ribasso di almeno il 10% sul preventivo fornito dalle imprese aderenti e abbatte di un 30% circa i consumi energetici.

Fondamentale il ruolo svolto dalla Bcc che si è affiancata concependo un prodotto snello e diretto: finanziamenti chirografari fino a 50.000 € tramite un mutuo della durata massima di 10 anni che copre la totalità della spesa documentata al tasso fisso del 2,75% che si configura come un prestito personale senza costi aggiuntivi (notarili o assicurativi) ma con una semplice spesa istruttoria. La scelta del tasso fisso va di pari passo con il recupero fiscale e permette di coprire la metà delle rate, a beneficio delle famiglie e di un settore delicato come quello artigiano che merita di essere rivitalizzato.

Un’opportunità per tutti, Sul sito (in allestimento) costozerocna.it, sarà presto disponibile l’elenco delle imprese aderenti al progetto, operativo per tutto il 2016 ed aperto a tutti i cittadini di Castelfidardo.

Info: Andrea Cantori (segretario Cna Castelfidardo) cell. 3483363017 – acantori@an.cna.it