Saldi invernali, parte la caccia all’affare

4 gennaio 2016

in Comunicati stampa

Partenza il 5 gennaio nella regione per i saldi invernali, con sconti in media dal 30 al 50%.

“Parte la caccia all’affare – dice Andrea Riccardi, responsabile Cna Commercio e Turismo della provincia di Ancona – e noi, come nostra consuetudine, abbiamo fatto un giro di telefonate tra i commercianti della provincia per capirne le percezioni. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, l’aspettativa è di un incremento delle vendite spiegato con la temperatura mite del mese di dicembre che ha fatto slittare gli acquisti dei capi invernali. Ora, a fronte di un minor potere di acquisto dei consumatori, si resta in attesa dei saldi di gennaio per procedere al cambio del guardaroba. Inoltre i tempi sono cambiati rispetto a quando si seguivano le mode, oggigiorno si aspetta l’occasione per risparmiare ed è diventata consuetudine girare per i negozi e confrontare i prezzi prima di decidere cosa acquistare”.

Le stime della Cna sono quindi positive e ci si aspetta un incremento nelle vendite rispetto ai saldi del 2015, ma l’auspicio è che si preveda per il prossimo anno di posticipare a livello nazionale la data d’avvio dei saldi ad effettiva fine stagione e cioè a fine gennaio (in modo da non creare differenze tra le varie regioni).

“Solitamente – prosegue Riccardi – durante i saldi le preferenze di acquisto vanno ai capi di abbigliamento, seguiti da calzature, accessori e biancheria intima”.

“Se nel passato i saldi erano lo specchio dell’andamento dei consumi e del potere d’acquisto delle famiglie – conclude Riccardi – oggi possono aspirare ad essere solamente una boccata di ossigeno per le imprese e un’opportunità per i cittadini di passeggiare nei centri cittadini  alla ricerca del miglior affare”.

 

Previous post:

Next post:


CNA provinciale di Ancona
Via Umani 1/A - 60131 Ancona
Tel. 071 286081 - Fax 071 2868045/6 - email: info@an.cna.it
C.F. 80007970421 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Informativa utilizzo cookies

Powered by Sixtema Spa