Saldi Jesi, vendite stabili

5 luglio 2017

JESI – Sonsaggio della Cna sull’andamento dei saldi nella zona di Jesi.

“Dopo che i negozianti hanno affisso i cartelli con la scritta saldi – spiega Andrea Riccardi, segretario della Cna di Jesi area vasta – è partita la caccia all’affare e, per capire se sono aumentate le vendite e la spesa media, abbiamo fatto un giro di telefonate ad un campione di commercianti”.

Dal sondaggio condotto dalla Cna emerge che nella città di Federico II le aspettative sono state confermate e che si è registrata una stabilità nelle vendite rispetto allo stesso periodo del 2016.

“Alla domanda sul potere di acquisto – precisa Riccardi – si è registrato che le famiglie spendono sempre meno e nei primi giorni di saldi la spesa media è stata di 80-100 euro”.

Dall’indagine risulta che le preferenze andranno ai capi di abbigliamento, seguito da calzature, accessori e biancheria intima.

“Nel passato i saldi erano la cartina al tornasole dell’andamento dei consumi e del potere d’acquisto – presegue Riccardi – tuttavia, oggi possono aspirare ad essere solamente una boccata di ossigeno per le imprese e un’opportunità per i cittadini”.

Infine, La Cna di Jesi ha puntato la lente sul fronte viaggi.

“Abbiamo proseguito l’indagine – conclude il segretario della Cna di Jesi – contattando le agenzie di viaggio ed è emerso che per l’estate sono aumentate le prenotazioni, con una spesa media di 400-600 euro (la spesa è diminuita a fronte di una ricerca di strutture alberghiere sempre più economiche). A far da padrone sulle scelte delle vacanze degli jesini è il sud Italia, con in testa la Puglia e la Sardegna, a dimostrazione che le regioni che negli ultimi anni hanno investito sul turismo stanno raccogliendo i loro frutti”.

CNA ZONA JESI