Santini: “Il digitale è la nuova via dello sviluppo!”

24 febbraio 2020

Dopo i sacrifici del dopoguerra e la riscossa del trentennio pre-crisi, l’economia marchigiana nella nuova epoca digitale e alle prese con una trasfigurazione generazionale è chiamata a fare quello scatto in avanti senza il quale rischierebbe di far scivolare i suoi indicatori socioeconomici, a cominciare dal suo pil pro-capite, verso il sud del Paese.

Massimiliano Santini

A tal fine la CNA ha messo a disposizione delle imprese il “Marche Innovation Hub”, uno strumento per cogliere le opportunità che sul fronte fiscale e finanziario le Istituzioni, in linea con l’Europa, hanno riservato per chi investe nelle vare forme di innovazione, dalla ricerca alla brevettazione, passando per la riconversione e rilancio delle competenze professionali.

Siamo fermamente convinti che sia nella nostra missione associativa e quindi sia un nostro dovere sociale, prima che un impegno economico, agevolare ed accompagnare il maggior numero di micro, piccole e medie imprese nel familiarizzare e quindi misurarsi con fattori come robotica, big data, internet of thing, cloud manufactoring, fabbrica 4.0, customizzazione e servitizzazione, attingendo spunti e cogliendo agevolazioni reali per evolvere i propri prodotti e processi produttivi.

di Massimiliano Santini
Direttore CNA Territoriale di Ancona