Sei in regola con il GDPR? La nuova normativa in vigore dal 25 maggio

13 maggio 2018

E’ in atto una rivoluzione nel mondo della privacy. Il 4 maggio 2016 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il nuovo Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio (noto come GDPR – General Data Protection Regulation) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

Nato con l’intento di regolarizzare soprattutto le attività di marketing e profilazione svolte dai grandi gruppi societari, rischia di penalizzare le piccole imprese, che in un Paese come l’Italia costituiscono l’ossatura e il traino del sistema economico.

La cybersecurity è un asse strategico del Piano Nazionale Impresa 4.0 e in virtù della digital transformation, il Nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali, che sarà applicabile dal 25 maggio 2018, proteggerà il trattamento dei dati tutelando ed agevolando lo sviluppo delle piccole e medie imprese.

La crescita dell’economia digitale necessita l’aumento di fiducia degli utenti (imprese e cittadini) nella corretta gestione che viene fatta dei loro dati lasciati in rete, pertanto il GDPR, prevede che ogni impresa (anche extra UE) indipendentemente dal settore e dalla dimensione, si dovrà adeguare alla nuova normativa.

Al fine di garantire sia i clienti che la sicurezza della propria realtà, attraverso una corretta gestione dei nuovi modelli di business e di lavoro “smart working”, le imprese dovranno quindi iniziare a gestire strategicamente i processi di produzione e vendita, valorizzando la sicurezza dei sistemi informativi.

La responsabilizzazione “Accountability” delle imprese, prevista dal nuovo regolamento, prevede l’obbligatorietà di  implementare sistemi di sicurezza informatica adeguata alla propria attività e la documentazione delle procedure e misure di sicurezza adottate al fine di evitare le elevate sanzioni previste fino a 20 milioni di euro oppure fino al 4% fatturato globale.

Per capire come puoi essere in regola con il GDPR 679/2016 chiedi a:
Francesca Giuliani
Servizio Privacy e Nuove Tecnologie