Senigallia, quale futuro per Piazza Garibaldi?

17 marzo 2016

SENIGALLIA – Quale futuro per Piazza Garibaldi e per le attività che gravano attorno all’area? Se ne è discusso stamattina in occasione della visita che il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, accompagnato dall’assessore attività economiche Gennaro Campanile, ha fatto alla Cna che si è da poco trasferita nei nuovi uffici di via Abbagnano.

Nel corso dell’incontro sono stati approfonditi in particolari i temi legati alla viabilità e alla durata del cantiere.

La Piazza, visti i render presentati, avrà sicuramente una nuova ed importante veste che potrà coinvolgere i cittadini senigalliesi, ma non solo, ma, sarà necessario, come chiesto dalla Cna al Sindaco e all’Assessore, coinvolgere le Associazioni di Categoria per costruire un piano di ripresa dell’area, vista anche l’esigenza di ritornare a lavorare a pieno regime manifestata dalle attività della zona, che hanno sicuramente subito il contraccolpo dovuto alla presenza del cantiere.

Per quanto riguarda i parcheggi, durante l’incontro sono state analizzate le criticità di alcune zone del centro storico sprovviste di posti auto.

Il Sindaco ha comunicato, confermato anche dall’Assessore Campanile, che il cantiere sarà concluso per fine maggio e che la zona sarà coinvolta nello svolgimento di alcuni grandi eventi al fine di ridare vivacità all’intera area della piazza che ha subito l’apertura del cantiere. Inoltre, sindaco e assessore, hanno sottolineato che, grazie al fatto che si sono sbloccate delle risorse, la via dei Portici Ercolani avrà una nuova asfaltatura.

Vogliamo poter contribuire fattivamente alla valorizzazione del centro storico– dichiara Giacomo Mugianesi Segretario CNA di Senigallia – partendo da quello che pensiamo sia prioritario, cioè comunicare nel miglior modo possibile la disponibilità di parcheggi di per poter agevolare l’accesso al bel centro commerciale naturale di cui Senigallia è dotata

Il Metrominuto che è stato presentato in occasione delle imminenti festività pasquali è un punto di partenza per comunicare a tutti le varie possibilità di accesso al centro storico, che sicuramente potrà essere potenziato e rivisitato in una veste che colpisca nel miglior dei modi i potenziali visitatori del centro.

CNA ZONA SENIGALLIA