Amministrazione e controllo di gestione
In momenti congiunturali sempre più difficili, con mercati sempre più competitivi ed instabili si impone alle imprese una pianificazione ed un controllo degli eventi economici e finanziari estremamente attenti.
Per passare quindi da una "navigazione a vista" dell'azienda ad un controllo di gestione affidabile e tempestivo, la CNA CONSULTEAM ha messo a punto una serie di strumenti e procedure evolute finalizzate alla gestione dei processi di pianificazione (Budget ed analisi/riduzione dei costi) ed al controllo (Riclassificazione di Bilancio, Contabilità Analitica ed Industriale, ecc.).
In particolare, rientrano in quest'area, i seguenti servizi:
- Riclassificazione di bilanci;
- Contabilità analitica / industriale;
- Strumenti per la corretta determinazione dei prezzi;
- Metodologie per la riduzione dei costi non produttivi;
- Redazione di budget aziendali;
- Analisi del ritorno degli investimenti;
- Individuazione del punto di pareggio aziendale;
- Analisi di benchmarking.
Tali strumenti permettono alla direzione aziendale di ricavare dai dati contabili (opportunamente riclassificati) tutte quelle informazioni per un attento controllo e gestione dell'attività aziendale individuando i corretti prezzi di vendita, la redditività di particolari prodotti, clienti, settori aziendali, impianti, ecc.
Il costante utilizzo di questi strumenti consente di individuare immediatamente i problemi aziendali ed attuare tempestivamente le azioni correttive.