Servizi, innovazione, credito. La ricetta della CNA per tornare a crescere

11 febbraio 2019

La provincia di Ancona sta perdendo pezzi, in termini di numero di imprese, lo hanno detto chiaramente, in questi giorni, anche i dati diffusi dalla Camera delle Marche, ma sta cambiando pelle meglio rispetto agli altri territori. Infatti la manifattura sta reagendo bene laddove si investe in innovazione, il terziario offre segnali interessanti, il tessuto imprenditoriale si sta strutturando con un profilo competitivo più elevato.

Sarà, pertanto, necessario incentivare le micro imprese che operano nei settori tradizionali, a cominciare dall’artigianato artistico, e le attività commerciali di vicinato, soprattutto quelle collocate nei piccoli centri urbani, la cui valenza sociale è ben più rilevante del valore economico insito nelle opere di urbanizzazione correlate alla realizzazione di nuove faraoniche strutture commerciali paventate o in corso di realizzazione.

E’ bene, inoltre, supportare la vocazione artigiana del nostro territorio, composta da una miriade di sapienti maestri di vita che hanno traghettato negli ultimi anni tanti comparti di nicchia dell’artigianato artistico ormai quasi scomparsi.

Bisogna, infine, puntare a coinvolgere, sensibilizzare ed assistere le imprese che hanno, nelle loro politiche aziendali, sufficienti risorse umane e finanziarie, oltre che lungimiranti prospettive produttive e commerciali, consentendo loro di cogliere le opportunità offerte dalle risorse comunitarie e dai vari bandi attraverso l’attività del nostro confidi Srgm.

Noi ce la mettiamo tutta, dal nostro canto, anche grazie al Digital Innovation Hub della Cna che è in grado di supportare tutte le tipologie di impresa con iniziative mirate.

Massimiliano Santini
Direttore CNA Territoriale Ancona