Sì ai voucher: sono utili alle imprese

5 febbraio 2017

Sì ai voucher, no a ipotesi di riforma che ne limitano inutilmente la possibilità di impiego. Questa la posizione della Cna, in merito alle proposte di modifica alla disciplina del lavoro accessorio.

Secondo la Cna, il loro corretto utilizzo rappresenta, per gli imprenditori, l’unico strumento attualmente disponibile per remunerare prestazioni saltuarie ed occasionali.

“Inoltre – chiarisce il direttore provinciale Cna Ancona, Massimiliano Santini – i voucher aiutano a combattere il lavoro nero e offrono opportunità di occupazione e di guadagno legale, regolamentato e tracciato”.

“Bisogna evitare – continua Santini – riforme dei voucher che risulterebbero poco funzionali alle reali esigenze del mercato del lavoro e rischiano di frenare la libertà d’iniziativa economica. I voucher servono agli imprenditori per coprire esigenze di lavoro improvvise e non programmabili che non giustificano altre forme di contratto stabile. Di conseguenza, senza i voucher si perderebbero occasioni di lavoro e di guadagno sia per le imprese che per i prestatori. Eventuali interventi di correzione per evitarne l’abuso dovranno essere subordinati ad un attento monitoraggio del loro utilizzo dopo l’introduzione della tracciabilità”.

“Concludendo – chiude Santini – cito rilevazioni statistiche dell’Inps in base alle quali nonostante la crescita del numero di committenti, prestatori e voucher, questo strumento continua a coprire prestazioni saltuarie ed occasionali e che riguardano per il 63% categorie di lavoratori che grazie ai voucher posso incrementare il loro reddito e per il 37% soggetti disoccupati o inoccupati in attesa di entrare o rientrare nel mercato del lavoro”.

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI