Spesafacile.shop. Quando lo spirito artigiano si unisce all’innovazione

14 maggio 2020

in Artigiani eccellenti

Questa è la storia di due giovani donne con un lavoro avviato, Maila a Senigallia produce pasti pronti e Claudia a Chiaravalle ha un negozio di vestiti e un e-commerce avviato. Nel giro di due mesi la loro vita è cambiata, come quella di tanti altri imprenditori. Chiara e Claudia si sono dovute fermare per salvaguardare la salute di tutti.

La preoccupazione è stato il primo sentimento, ma lo spirito artigiano e innovativo ha prevalso. È infatti bastata una telefonata per capire quale sarebbe stato il loro prossimo step, complice tanta inventiva e voglia di farcela, nonostante tutto.

In pochissimi giorni hanno quindi creato il sito Spesafacile.shop, un sito dove fosse possibile acquistare (con spedizione a domicilio) non solo beni alimentari e cibi pronti, ma tutto quanto potesse servire per la pulizia della casa, beni di prima necessità per famiglie e bambini

Tante le richieste ricevute sin dal primo giorno, da tutta Italia. “Siamo state molto felice di aver potuto aiutare – racconta Maila –  soprattutto quelle persone della nostra regione che vivono nei paesi dell’entroterra, dove fino a pochi giorni fa erano pochissime le botteghe aperte o il servizio a domicilio non era neanche lontanamente contemplato”.

Abbiamo semplicemente pensato che in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, in cui le persone non escono, hanno paura del contagio, anche un’azione semplice come quella di fare la spesa diventava difficile, con la fila da fare, l’ansia di dover fare in fretta e il più delle volte senza trovare tutto ciò che si voleva sugli scaffali del supermercato. Abbiamo quindi voluto creare il sito per risolvere il problema, in modo etico abbiamo trovato la nostra soluzione”.

E adesso è il momento di pensare al futuro. “Io e Claudia non ci fermeremo di sicuro, anzi ora pensiamo ad aprire dei punti di ritiro per facilitare le spedizioni a domicilio. Insomma, in tutto questo “disastro” abbiamo trovato il nostro lato positivo: la spinta a modernizzarci e a trovare una soluzione che aiuti tante altre persone.”