TARI, a Senigallia richieste illegittime

26 gennaio 2017

SENIGALLIA – Le imprese del senigalliese stanno attraversando un periodo molto difficile. Il turismo, settore trainate, sta risentendo già nel periodo invernale di un forte condizionamento dovuto al terremoto che ha colpito molti comuni marchigiani.  Ad aggiungersi ad una situazione pesante di per sè, con una tassazione giunta a livelli insostenibili, c’è ora la previsione dell’aumento della TARI.

“Non è giusto aumentare la tassazione per un servizio, quello della raccolta differenziata, che doveva portare un benefit alla comunità – dichiara il segretario Cna di Senigallia Giacomo Mugianesi – ci sono già forti difficoltà nel pagare le tasse attuali, un ulteriore aumento affosserà l’economia del territorio andando a dequalificare l’attrattiva turistica, con ricadute negative importanti”.

Da Roma la Cna si è già mossa attraverso un incontro con il Ministero dell’Ambiente proprio per porre rimedio ad una situazione che potrebbe essere risolta con l’emanazione di un decreto, previsto dal Codice ambientale ed atteso da molti anni. Questo decreto determina i criteri di assimilazione dei rifiuti delle imprese rispetto a quelli delle famiglie.

In assenza di questo decreto, i Comuni come quello di Senigallia, fanno un utilizzo improprio del principio di assimilazione, riportando quanto più possibile dentro la gestione pubblica i rifiuti speciali prodotti dalle imprese e conseguentemente, applicando a questi la Tari.

Ad un incontro nell’aprile scorso c’era stata un’apertura da parte dell’Amministrazione Comunale per analizzare insieme i costi dovuti alla raccolta dei rifiuti per giungere ad una riduzione della tassazione.

“Siamo profondamente preoccupati perché oltre all’aumento spropositato della Tari non ci sono stati momenti di concertazione per definire un piano per migliorare il servizio di raccolta– spiega Mugianesi – siamo arrivati troppo vicini all’approvazione, ma porteremo le nostre proposte all’incontro con l’Amministrazione Comunale”.

CNA DI SENIGALLIA