Tipicità in Blu: CNA protagonista della Giornata della Cantieristica

15 maggio 2019

Opportunità per le imprese con i B2B tra cantieri navali e subfornitura
Venerdì 17 maggio dalle 11.30 per tutta la giornata alla Mole Vanvitelliana

Una intera giornata dedicata alla cantieristica e a fornire opportunità di business alle imprese: è in programma per venerdì 17 maggio presso la Mole di Ancona la Giornata della Cantieristica, organizzata da Cna Ancona e Camera di Commercio delle Marche, nell’ambito del Festival Tipicità in Blu.
L’evento parte alle 11,30 con un Forum al quale partecipano prestigiosi rappresentanti della politica e dell’economia regionale, per fare il punto sul settore. Dopo una degustazione di vini marchigiani e pesce, alle 15 partono i B2B, con lo scopo di mettere in relazione imprenditori ed operatori economici del porto di Ancona e non solo.
“La nautica è un settore che sta andando molto bene – afferma Maurizio Paradisi, presidente Cna Territoriale Ancona, tra i relatori della mattinata – e data la richiesta di imprese che operano sul territorio da parte dei cantieri navali, crediamo che questo settore possa rappresentare un’utile opportunità per nuove produzioni, anche riconvertendo parte della subfornitura che oggi lavora in comparti in crisi. Per dare una risposta a questa esigenza, abbiamo creato questa occasione di incontro tra imprese nei settori della carpenteria metallica, dell’impiantistica e degli allestimenti interni in legno da una parte ed i cantieri navali della regione dall’altra. L’obiettivo è quello di offrire nuove opportunità di business agli artigiani e alle imprese di fornitura, costituendo un network a disposizione delle richieste dei cantieri navali”.
“La Cna di Ancona – aggiunge Paradisi – sta tracciando le linee guida per il futuro della città in alcune aree strategiche, tra le quali ha individuato proprio quella portuale. Lo sviluppo del porto sta dando impulso non solo al comune che lo ospita, ma a tutta la regione. L’elevata qualità del saper fare artigiano può rappresentare un grande valore aggiunto per la cantieristica regionale, che vanta eccellenze a livello mondiale”.

Ecco il programma della giornata:
11.30 Tavola rotonda “Le politiche di sviluppo e le innovazioni tecnologiche”
Intervengono:
GINO SABATINI – Presidente Camera di Commercio delle Marche
MANUELA BORA – Assessora Attività produttive Regione Marche
MAURIZIO PARADISI – Presidente CNA Ancona
RODOLFO GIAMPIERI – Presidente Autorità di Sistema Portuale Mare Adriatico Centrale
IDA SIMONELLA – Assessore Attività Produttive e Porto Comune di Ancona
SAURO LONGHI – Rettore Università Politecnica delle Marche
MARIO PESARESI – Presidente Fondazione Marche
FABIO RENZI – Segretario Generale Fondazione Symbola
Case history: Gioia Furlanetto (Furlanetto International), Michele Pallini (Gruppo VAG, Vitrifrigo Srl)
13.30 “I vini marchigiani da pesce” degustazione guidata e buffet
15.00 Incontri b2b della cantieristica, organizzati da Cna Ancona con la partecipazione di Fincantieri, CRN gruppo Ferretti, ISA gruppo Palumbo, Cantiere delle Marche e Wider di Ancona, Cantiere Franchini di Osimo e cantiere Rossini di Pesaro.

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI