Tutta la forza delle piccole imprese. Cresce l’occupazione

9 ottobre 2016

“Per creare posti di lavoro, la formula più efficace oggi appartiene ad artigiani, micro e piccole imprese. Hanno trasformato in un volano le riforme del mercato del lavoro introdotte dal Governo a partire dal 2015. E i risultati si vedono”.

E’ il direttore provinciale Cna di Ancona, Massimiliano Santini, a commentare i dati dell’indagine svolta dal Centro Studi Cna su scala nazionale, in base ai quali infatti l’occupazione nelle piccole imprese è cresciuta più del 3,1% in dodici mesi, da agosto del 2015 ad agosto del 2016.

L’incremento dell’occupazione tra dicembre 2014 e agosto scorso nelle piccole imprese è stato addirittura del 5,5 per cento. Una crescita che nemmeno il solleone ha incrinato, quando solitamente, nei mesi estivi, la dinamica dell’occupazione nelle piccole imprese tende sempre ad affievolirsi. Quest’anno ha solo segnato il passo, marcando un +0,8 per cento a giugno, rimanendo stabile a luglio e calando dello 0,8 per cento ad agosto (tre mesi che nel 2015 si erano nel complesso chiusi, invece, con un -0,5 per cento).

“Il periodo dell’anno tradizionalmente critico – continua Santini – può dirsi superato con una sostanziale tenuta dei posti di lavoro. La crescita del 3,1 per cento dell’occupazione nelle piccole imprese negli ultimi dodici mesi rappresenta un importante messaggio di fiducia lanciato dai piccoli imprenditori che hanno creato posti di lavoro a un ritmo molto superiore alla crescita del prodotto interno lordo”.

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI