UN GIARDINO IMBANDITO… IN CNA!

18 dicembre 2019

in Comunicati stampa

Osimo – Domani, giovedì 19 dicembre alle ore 21.15 presso Dad Art (via Castelfidardo 6 – Osimo) la CNA Agroalimentare provinciale presenterà il libro del prof. Tommaso Lucchetti “Un giardino imbandito tra Ancona e Macerata”: un viaggio storico – gastronomico tra le due province, opera promossa per celebrare l’anno del cibo italiano.

Il prof. Lucchetti è storico dell’alimentazione e della cultura gastronomica, docente di Immagine e Cibo presso l’Università di Parma, collabora da anni a collane specialistiche del settore alimentare con la casa editrice “Il lavoro editoriale”.

“Un giardino imbandito tra Ancona e Macerata” del prof. Lucchetti è imperniato in una sorta di viaggio tra le colline marchigiane, un viaggio fatto di paesaggi legati a sapori e colori della nostra terra, una sorta di “Gran tour” del gusto dei giorni nostri. All’interno del libro sono censiti circa 20 produzioni delle due province: alcune conosciute e rinomate (l’anice, la porchetta, il ciauscolo, etc.), altre meno note (i paccasassi, i pincicarelli, i piselli di Monte Santo, il vino Ribona, etc.). Per ogni tipologia di produzione censita sono riportate alcune delle più importanti aziende produttrici di tale prodotto. L’introduzione del segretario Andrea Cantori e le fotografie artistiche di Maurizio Paradisi completano l’opera pubblicata dalla casa editrice “Il lavoro editoriale” di Giorgio Mangani.

Alla presentazione parteciperà la condotta di Slow Food Val Musone, con l’intervento iniziale di Giada Fagiani e vedrà la partecipazione straordinaria di un grande chef locale: Andrea Tantucci del Gallo Rosso.

L’incontro è gratuito e aperto alla cittadinanza. Per info: Andrea Cantori – email acantori@an.cna.it – cell. 3483363017

Previous post:

Next post:


CNA provinciale di Ancona
Via Umani 1/A - 60131 Ancona
Tel. 071 286081 - Fax 071 2868045/6 - email: info@an.cna.it
C.F. 80007970421 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Informativa utilizzo cookies

Powered by Sixtema Spa