Un gran ballo per l’Unità d’Italia

19 marzo 2018

CNA E COMUNE DI ANCONA FESTEGGIANO CON OLTRE 50 STUDENTI PARTECIPANTI E IL SALONE DELLE FESTE DEL TEATRO DELLE MUSE AL GRAN COMPLETO

Il Salone delle Feste del Teatro delle Muse, splendida cornice, al gran completo per il “Gran ballo del tricolore”, la festa in stile ottocentesco realizzata da Comune e Cna di Ancona, in collaborazione con Accademia di Danze Ottocentesche.

Una rievocazione storica che ha quattro istituti scolastici della città: l’istituto Vanvitelli–Stracca–Angelini sistema Moda ha creato gli abiti d’epoca indossati utilizzati dagli studenti delle medie (Pinocchio-Montesicuro, Scocchera e Natalucci) per l’esibizione in maschera. Gli alunni dell’Istvas di Ancona hanno innanzitutto svolto un lavoro di studio preliminare sul periodo storico, il contesto e i costumi dell’epoca dell’800 e successivamente hanno costituito gruppi di lavoro misti di quattro studenti (due delle superiori e due delle medie) che hanno operato in equipe per dare vita ai costumi: i ragazzi più grandi hanno fatto da tutor illustrando il lavoro da svolgere a quelli di età inferiore.

Infine, gli studenti delle scuole medie si sono impegnati in vere e proprie lezioni di danze ottocentesche, in preparazione del pomeriggio del Ballo.

“Nulla è stato lasciato al caso – dice Andrea Cantori, segretario Cna Ancona, che aggiunge – siamo molto soddisfatti di essere riusciti a dare vita ad un progetto in grado di ricordare ai ragazzi e a tutti noi l’importanza dell’Unità d’Italia, fondamento del nostro Paese”.

“Il nostro obiettivo . aggiunge Stefano Foresi, assessore alla partecipazione – era rinverdire il senso di appartenenza, l’amor patrio, l’orgoglio di una unità nazionale che, alla fine dell’Ottocento, dopo un tumultuoso Risorgimento, albergava nel cuore degli italiani”.

“Gli studenti – conclude Tiziana Borini, assessore alle politiche educative – hanno avuto l’occasione di toccare con mano l’atmosfera di fine Ottocento, con un approccio non usuale alla storia patria, ma coinvolgente e interessante. L’evento ha offerto grandi spunti di educazione civica sia sul ruolo della bandiera nella storia italiana sia sulla nostra Costituzione”.

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI