Una Pasqua di… resurrezione per le nostre imprese

1 aprile 2018

Centinaia di attività coinvolte nella preparazione dei tradizionali dolci di cioccolato

Duecentotrenta milioni di euro, di cui più di 5 milioni nelle Marche. A tanto ammonta il mercato delle uova di cioccolato pasquali, secondo una indagine condotta dal Centro Studi Cna. L’indagine stima che in questi giorni si consumeranno oltre 15 milioni di uova, vendute ai consumatori mediamente a 15 euro l’una e tra i 38 e i 40 euro al chilo. Un terzo delle uova pasquali è di produzione artigianale. Nelle Marche sono 561 le imprese artigiane coinvolte nella preparazione dei dolci di cioccolato, di cui 138 ad Ancona.

Ma Pasqua e Pasquetta sono anche giornate tradizionalmente dedicate alle gite fuori porta, quando non proprio ad una vacanza. Le previsioni sono più che rosee: si stima che ammonterà a 3 miliardi circa il movimento economico legato al turismo nel nostro Paese, con 12 milioni di turisti tra italiani e stranieri. I visitatori risultano attirati, in ordine di preferenza da: città d’arte, borghi, montagna, coste e campagna. Tutti elementi di cui le Marche e la provincia di Ancona sono ricche.

Cna per Pasquetta, ha organizzato, in collaborazione con Copagri di Macerata, l’evento “Le piazzette dei mestieri e dei sapori”, che si terrà in centro a Loreto dalle 8 alle 20. Una giornata intera durante la quale ammirare la città che ospita il famoso Santuario e visitare la mostra mercato con la quale, decine di produttori locali, artigiani e agricoltori, proporranno un prezioso mix di antico saper fare, colori e sapori da vedere e da gustare.

Ufficio Stampa: DANIELA GIACCHETTI