Via Mattei, finalmente uno spiraglio

29 maggio 2019

Via Mattei, finalmente uno spiraglio. Il lavoro della commissione tecnica  per mettere ordine alla difficile situazione viaria lungo la strada per il porto è durato alcuni mesi e vi abbiamo partecipato con spirito propositivo, assieme ai vari soggetti istituzionali ed associativi interessati. Ora sono stati prodotti i primi frutti col nuovo progetto di riqualificazione complessiva dell’area approvato dalla giunta comunale.

Da tempo immemore denunciamo le condizioni pietose e pregiudizievoli per la sicurezza stradale  di questo tratto di strada a Comune ed Autorità Portuale, considerando anche che si tratta dell’unico accesso al porto nonché biglietto da visita della città.

In particolare abbiamo sollevato l’insostenibilità per gli autotrasportatori delle attuali condizioni, sia per la circolazione che per la sosta tecnica veloce.

Ora giudichiamo le proposte scaturite dal tavolo tecnico soddisfacenti perché tengono conto delle varie esigenze che insistono su via Mattei: autotrasporto, cantieristica, Marina Dorica e turismo, accesso agli imbarchi e sbarchi dei traghetti.

Dobbiamo comunque esprimere alcune doverose considerazioni.

Innanzitutto, i tempi di approvazione del progetto esecutivo e di intervento debbono essere rapidi, anzi, rapidissimi.

Occorre poi evitare i lavori nel pieno della stagione estiva in corrispondenza del picco di imbarchi e sbarchi.

Troviamo sinceramente scandaloso che via Mattei sia sotto giurisdizione comunale e non dell’Anas come avviene in tutti i porti internazionali.

Infine, la riqualificazione, pur essendo un passo significativo, non risolve certamente i problemi strutturali di accesso al porto che ne pregiudicano gravemente la competitività.

La nostra attenzione resta dunque massima.

Fausto Bianchelli
Responsabile Sindacale CNA Fita – Autotrasporto Ancona