Yuri D’Alessio, il protettore delle api

8 ottobre 2020

in Artigiani eccellenti

Yuri, ormai da molti anni, custodisce dentro di sé l’arte e la passione per la cura delle api e 6 anni fa, decise di aprire la sua azienda agricola di apicoltura, quasi come un gioco. Inizia con le prime casette d’api, fino ad arrivare ad oggi con un totale di 130 casette.

La sua attività nasce all’interno del Parco del Conero, al Poggio, vicino la baia di Portonovo, su un terreno di mezzo ettaro, immersa in un bosco, lontano dall’inquinamento e dallo smog, posizionando un apiario di 65 arnie. In seguito al grande successo e per far fronte alla grande richiesta, Yuri estende la sua azienda presso la località di Candia collocando il secondo apiario con altrettante arnie.

Yuri segue in prima persona tutto il ciclo produttivo delle api, dalla produzione del miele fino alla vendita, occupandosi inoltre, dello studio di immagine, del packaging e delle relazioni con i clienti. Le sue api producono miele di ottima qualità, grazie alla tutela del loro benessere e ai controlli quotidiani di Yuri. Esse vivono in zone protette, distanti da pesticidi, diserbanti, neonicotinoidi, dannosi per le api, che causano la loro morte ogni anno a livello mondiale in quantità spaventose.

Già nei primi mesi dell’anno, Yuri programma e inserisce nuove postazioni delle sue api, in vista della primavera e dell’estate in cui si susseguono diverse fioriture: dal millefiori primaverile, a quello estivo fino all’acacia e il monoflora. Oltre a questi preziosi tipi di miele, Yuri vende il polline, antibiotico naturale, l’idromele e una gustosa birra al miele, solo ai ristoranti, bar e botteghe migliori della zona.

Oggi Yuri esporta i suoi prodotti anche in Germania e in Francia, ed ha ancora in serbo molti altri progetti futuri “top secret”.

Decide di iscriversi a CNA, proprio perché è vicina al suo spirito e alla sua mente che “non si ferma mai”. Una realtà competitiva e interessante per chi vuole fare impresa.

Previous post:

Next post:


CNA provinciale di Ancona
Via Umani 1/A - 60131 Ancona
Tel. 071 286081 - Fax 071 2868045/6 - email: info@an.cna.it
C.F. 80007970421 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Informativa utilizzo cookies

Powered by Sixtema Spa