Zona Sud: il commercio si salva con l’unione, non con le divisioni

16 dicembre 2015

in Comunicati stampa

OSIMO – Come spesso accade la divisione non porta a niente. Il problema del commercio nel centro storico osimano non può essere risolto con una diatriba tra commercianti del centro contro quelli della periferia oppure con la necessità di trovare parcheggi. Occorre invece fare squadra tra i commercianti del centro e della periferia con iniziative originali ed innovative che possano unire le varie anime del commercio.

Il maxi parcheggio è una struttura che permette di poter parcheggiare la propria auto con comodità e raggiungere il centro storico in pochissimo tempo. La nostra associazione ha da sempre ritenuto strategica questa infrastruttura e ritiene fondamentale poterla sfruttare in tutto e per tutto.

Ancora, quando il centro storico è stato animato da eventi particolari, ultimo per esempio la pista di pattinaggio, la cittadinanza ha sempre risposto bene e le piazze e le strade si sono riempite. E’ evidente che questo può anche non coincidere con un aumento delle vendite perché le vendite dipendono anche dalle tipologia di prodotto e dall’andamento del mercato.

“Ci sono attività in centro che rispondono bene alla crisi e altre più in difficoltà – commenta Luigi Giambartolomei, presidente della CNA di Osimo – dobbiamo anche tenere conto delle tendenze del mercato e delle nuove richieste. Quando abbiamo proposto eventi nuovi e originali, come gli apericena internazionali, questi hanno visto una buona affluenza di pubblico. In questa occasione le attività del centro hanno collaborato con le attività della periferia, una sinergia difficile ma che alla fine ha avuto successo. Quando il commercio è unito – conclude Giambartolomei – e non si divide può sicuramente ottenere risultati maggiori”.

CNA ZONA SUD

Previous post:

Next post:


CNA provinciale di Ancona
Via Umani 1/A - 60131 Ancona
Tel. 071 286081 - Fax 071 2868045/6 - email: info@an.cna.it
C.F. 80007970421 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy - Informativa utilizzo cookies

Powered by Sixtema Spa