Alessandro e Yuri producono insieme un cucchiaino di bontà e salute

Zafferano e miele. I due ingredienti di questa storia di tanto lavoro, bontà e qualità.

Alessandro conclude l’università di ingegneria edile-architettura e da subito decide di cambiare strada, di seguire la sua passione e quella che diventerà la sua attività primaria di cantautore. Dopo qualche anno, eredita un campo sul Conero, presso il Coppo di Sirolo e inizia a coltivare una spezia particolare e poco presente nel territorio marchigiano: lo zafferano.

Proprio qui, sei anni fa, nasce la sua azienda agraria “Undici Pini” che si occupa della produzione e della raccolta dello zafferano. Una coltura molto delicata che richiede molta precisione e dedizione, soprattutto durante la raccolta realizzata a mano. Vengono staccati gli stimmi di ogni fiore per poi essere essiccati e confezionati in vasetti.

I benefici dello zafferano di Alessandro incontrano poi le note e i profumi del miele di Yuri, dando vita ad un prodotto unico, salutare, genuino, ma anche bello da vedere. Il miele allo zafferano rappresenta l’unione del lavoro di due produttori del Conero da portare sulle nostre tavole. Per confezionare un vasetto di questo prodotto unico occorrono 150 stimmi di zafferano, raccolti da 50 fiori. Vengono spezzettati e aggiunti al miele al momento dell’invasettatura. Tutti i vasetti pronti passano due mesi al buio, a temperatura ambiente, lontani dalla luce e ruotati di 180° ogni due giorni per consentire una perfetta amalgama.

Il miele assume un colore rossastro grazie ai pigmenti rilasciati dagli stimmi dello zafferano. Questi rimangono come incastonati nel miele, regalando un sapore unico accostabile magnificamente soprattutto con i formaggi stagionati. I vasetti di miele allo zafferano sono a marchio “Azienda Agricola D’Alessio” e la vendita è affidata a Yuri e alla sua rete di migliori ristoranti e botteghe con prodotti tipici della zona.

Alessandro ha conosciuto Yuri grazie a CNA, in seguito alla sua iscrizione. Spera di poter stabile altre connessioni e creare nuove opportunità di business.

 

ASSOCIATI