Ancona corre all’alba per godere il panorama mozzafiato tra il Passetto e il Duomo

Ammirare Ancona all’alba facendo una passeggiata o una corsa tra le sue vie e i suoi monumenti più belli è una tra le “esperienze del cuore” più sentite dagli anconetani. Un’esperienza che sarà possibile vivere insieme domenica 5 giugno, Passetto-Duomo e ritorno, con la prima edizione di “Ancona All’Alba”, organizzata grazie alla collaborazione tra Comune, SEF Stamura, CNA e Intersport.

Si partirà dal Passetto alle 6 (ritrovo alle 5). Chi vorrà potrà cimentarsi in una corsa non competitiva di 6 chilometri, ma sarà anche possibile percorrere il tracciato con una camminata ludico motoria.
“Coniugare, sport, paesaggio, turismo e benessere della persona è ormai una cifra di riconoscimento per Ancona, alla quale l’Amministrazione tiene moltissimo” afferma l’assessore allo Sport Andrea Guidotti, che aggiunge: “la collaborazione tra Comune, società e privati in questo senso è sempre importantissima e per questo molto apprezzata. Sono sicuro che non ci sarà modo migliore per cominciare la giornata e, in un certo senso, anche la stagione estiva che è alle porte”.

Ci si ritroverà dunque tutti alle 5 ed è vivamente consigliata la puntualità per veder sorgere il sole dalla scalinata del Passetto. “La manifestazione Ancona all’Alba – affermano gli organizzatori – promuove uno stile di vita sano attraverso il movimento all’aria aperta e incentivando la socialità e la partecipazione dei cittadini”.

Per iscriversi ci si può collegare al sito www.anconaallalba.it, oppure contattare la segreteria SEF Stamura atletica al Campo Scuola Conti delle Palombare di Ancona ogni lunedì e venerdì dalle 17 alle 19. In piazza IV novembre (di fronte al Monumento) sarà inoltre attivo un punto di iscrizione sabato 4 giugno dalle 8 alle 10, oppure la mattina stessa del 5 giugno alle 5. La quota di iscrizione è di 8 euro per gli adulti e di 5 euro per bambini e ragazzi fino a 14 anni. La quota comprende: t-shirt da indossare la mattina della gara, buono per la colazione presso i bar convenzionati, buono sconto presso negozi Intersport, assistenza medica e, ovviamente, la possibilità di vivere un’esperienza unica correndo e passeggiando all’alba nei punti più panoramici della città.

Il “pacco manifestazione” può essere ritirato alla segreteria della Stamura al campo Conti ogni lunedì e venerdì dall 17 ale 19 e nei punti di iscrizione di piazza IV novembre negli orari di apertura.

Per contatti e maggiori informazioni: iscrizione@anconaallalba.it, http://anconaallalba.it, Facebook Intersport: @intersportancona, Instagram Intersport: @intersport_ancona.

Informazioni di servizio
Non sono riservati parcheggi per l’evento. Sarà possibile sostare in prossimità della partenza/arrivo. Non sono previsti spogliatoi e docce. All’arrivo saranno distribuite bottigliette d’acqua da mezzo litro. La quota d’iscrizione dà diritto a una colazione presso i bar convenzionati: bar Miramare – piazza IV Novembre, caffè Cangiani – Viale della Vittoria, 56. Sarà presente un’ambulanza per l’assistenza sanitaria.

Ordinanza sosta e traffico
Per consentire lo svolgimento della manifestazione, sono stati predisposti i seguenti provvedimenti, che saranno in vigore dalle 5 alle 9 (o dalle 6 nelle zone di passaggio dei concorrenti).

Nelle seguenti vie e piazze i divieti e le modifiche saranno vigenti dalle 5 alle 9:

PIAZZA IV NOVEMBRE: divieto di sosta e fermata su tutta la piazza e sui due lati nel tratto che dal parcheggio di fronte al monumento porta all’ascensore (eccetto box disabili mezzi al servizio della manifestazione). Divieto di sosta e fermata e di circolazione tra la parte retrostante e quella laterale del monumento. Divieto di sosta e fermata di fronte al ristorante Passetto e nell’area che conduce alla piscina del Passetto, ad eccezione dei veicoli degli atleti partecipanti alla manifestazione.

VIA THAON DE REVEL: divieto di sosta e fermata lungo tutta la via comprese le aree di sosta (fatte eccezione per i veicoli degli atleti partecipanti alla manifestazione).

PIAZZA IV NOVEMBRE – VIA BAINSIZZA: divieto di circolazione verso la piscina del Passetto. I veicoli provenienti dal viale della Vittoria dovranno svoltare a destra verso via Bainsizza.

VIALE VITTORIA tratto ascendente tra piazza Diaz e via Bainsizza: divieto di sosta e fermata ad eccezione dei veicoli dei partecipanti alla manifestazione.

VIALE VITTORIA tratto discendente tra piazza IV Novembre e via Baracca: dalle 6 alle 9 divieto di circolazione; divieto di sosta e di fermata.

VIALE VITTORIA tratto discendente tra via Baracca e corso Amendola: dalle 6 interdizione della circolazione veicolare durante il passaggio dei concorrenti.

VIALE VITTORIA varchi pedonali: durante il transito dei concorrenti tutti i varchi perdonali saranno interdetti al traffico veicolare; sarà consentito l’accesso regolato da personale dell’organizzazione nel varco di via Corridoni e nel varco di via Bianchi.

VIA BARACCA intersezione VIA VOLTERRA: divieto di circolazione con obbligo di svolta a destra in direzione via Corridoni; l’intersezione sarà presidiata da personale dell’organizzazione per consentire il transito delle ambulanze dirette al Salesi.

CORSO AMENDOLA: divieto di circolazione dalle 6 fino al passaggio di tutti i concorrenti. L’interdizione interesserà anche le seguenti intersezioni: via Chiesa, via Rismondo, via Filzi, via Battisti, (con apposizione di segnaletica verticale di obbligo di svolta a sinistra direzione Via Maratta), via De Bosis, via Cadorna. I veicoli in sosta non potranno riprendere la marcia.

Nelle seguenti vie, che costituiscono di fatto il tracciato della corsa/camminata, sarà istituito il divieto di circolazione veicolare dalle 6 fino al passaggio di tutti i concorrenti: VIA GIANNELLI – LARGO CAPPELLI; VIA MATTEOTTI – VIA VOLTURNO; VIA BALDONI; PIAZZALE MARTELLI; VIA CARDETO – VIA VILLAREY; VIA GOITO; VIA BELVEDERE; VIA ODDO DI BIAGIO – VIA FANTI (in via Fanti obbligo di svolta a sinistra in direzione Via Matas. All’intersezione di Via Matas con P.za San Francesco obbligo di svolta a sinistra in direzione Via Pizzecolli); VIA BIRARELLI; VIA PIO II; PIAZZALE DUOMO; PIAZZA DEL SENATO (interdizione della circolazione veicolare in direzione via Giovanni XXIII. La circolazione veicolare sarà dirottata in direzione via Pizzecolli); VIA PIZZECOLLI nel tratto compreso tra piazza STRACCA e piazza SAN FRANCESCO: inversione della circolazione. I veicoli dovranno procedere in direzione via Pizzecolli; VIA GIOVANNI XXIII – VIA VANVITELLI – VIA della LOGGIA; PIAZZA DANTE (i veicoli in sosta non potranno riprendere la marcia); PIAZZA della REPUBBLICA (i veicoli in sosta non potranno riprendere la marcia); VIA dell’APPANNAGGIO – PIAZZA KENNEDY; VIA MARSALA – CORSO GARIBALDI; PIAZZA CAVOUR – CORSO GARIBALDI; PIAZZA CAVOUR – VIA VECCHINI; VIA GIANNELLI – LARGO XXIV MAGGIO; VIA GIANNELLI – VIALE della VITTORIA.

Tutti i veicoli autorizzati alla sosta all’interno del percorso di gara a partire dalle 6 non potranno riprendere la marcia.
Ospedale Salesi: tutti coloro che dovranno recarsi all’ospedale Salesi, a partire dalle 5 potranno accedere da Viale della Vittoria – Via Corridoni .
I mezzi di Anconambiente accederanno lungo il percorso della gara dopo le 7.
Gli autobus della linea urbana ed extraurbana potranno circolare senza limitazioni dalle ore 8.

La circolazione e la sosta sono regolate dall’Ordinanza n. 496/2022 “Provvedimenti limitativi alla sosta ed alla circolazione veicolare per manifestazione sportiva 1^ edizione Ancona all’Alba”.

ASSOCIATI