Bando per “imprese commerciali e Horeca”: un webinar di presentazione

È in programma per giovedì 10 giugno alle ore 15.00 il webinar di presentazione del bando della Regione Marche per la Valorizzazione delle imprese commerciali e Horeca. Si svolgerà con i tecnici della Regione Marche e del Confidi Uni.Co i quali illustreranno nei dettagli la misura, le sue finalità e le modalità di accesso.

La misura regionale (Legge 27/2009 – Anno 2021) consiste in un contributo in conto capitale a fondo perduto del 30% sulle spese ritenute ammissibili per numerose tipologie di intervento in attività commerciali e di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

L’obiettivo è favorire la realizzazione di progetti relativi alla riqualificazione e alla valorizzazione commerciale di aree, vie e piazze, in modo particolare riguardo ai centri storici e privilegiando l’attivazione da parte dei giovani di nuovi esercizi commerciali, nonché le attività sospese, anche temporaneamente, a causa del COVID-19.

Possono partecipare le Micro, piccole e medie imprese commerciali di vendita al dettaglio e le micro, piccole e medie imprese di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande esistenti.

Sono ammessi a finanziamento i progetti già realizzati a far data del 01/01/2020 e quelli ancora da realizzare per gli interventi relativi a ristrutturazione e manutenzione straordinaria; ampliamento dei locali adibiti a da adibire ad attività commerciali; attrezzature fisse e mobili strettamente inerenti l’attività di vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande; arredi strettamente inerenti l’attività di vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande; investimenti finalizzati all’adeguamento delle imprese all’emergenza COVID19. Le domande possono essere presentate fino al 5 luglio 2021.