Cyber security. Attacchi alle PMI nel 2° semestre 2022

Mobile data fraud with phone. Cybersecurity hacker. Scam, phishing and online crime. Ransomware, antivirus, malware or spyware security firewall app. Identity thief and scammer with smartphone.

In base a quanto illustrato nel rapporto redatto dal team di Swascan srl “Gang Ransomware Q2” sono 707 gli obiettivi attaccati in 62 Paesi nel secondo trimestre del 2022, in crescita del 37% sul medesimo periodo del 2021 e del 30% sul trimestre precedente, con un incremento significativo delle piccole e medie imprese vittime di ransomware: il 72% delle aziende vittime di esfiltrazioni di dati accompagnate a richieste di riscatto hanno un fatturato inferiore ai 250 milioni di dollari.

Come evidenziato da Pierguido Iezzi (Ceo di Swascan srl)  “se l’anno scorso erano in aumento gli attacchi ransomware contro le grandi organizzazioni, nel 2022 notiamo un incremento degli attacchi verso le PMI. Un obiettivo spesso estremamente facile preda dei criminal hacker, perché non adottano adeguate misure di sicurezza in quanto meno attrezzati a fronteggiare le minacce informatiche. Al contempo esse costituiscono target interessanti perché fornitrici di aziende più appetibili in termini di dimensioni: se vogliamo, rappresentano una ‘porta’ d’ingresso secondaria a supply chain ben più importanti, spesso del tutto prive di soluzioni di cyber security”.

Larga parte delle vittime colpite da ransomware sono infatti le aziende medio piccole più vulnerabili, anche a causa della minor disponibilità economica.

Avendo a disposizione informazioni di accesso o dati dei loro fornitori sono il naturale punto di partenza per nuovi attacchi.

L’analisi ha confermato quanto mostrato già nel primo trimestre 2022, ossia come le aziende di piccole dimensioni siano più facilmente suscettibili al pagamento del riscatto (che naturalmente sarà proporzionato al fatturato del target).

Fonte: www.swascan.com – Trend e analisi nel Q2 2022

 

Per maggiori informazioni o contatti – Servizio Privacy e Cyber Security

ASSOCIATI