I consigli per una corretta manutenzione del frigorifero

Sappiamo scegliere il frigorifero giusto, prendercene cura e utilizzarlo al meglio? Il responsabile di CNA Installazione Impianti, Guido Pesaro, ne ha parlato nel corso della trasmissione “Mi Manda Rai Tre”.

“La vita media di un frigorifero varia dai dieci ai quindici anni, se correttamente mantenuto – sottolinea Pesaro – Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria è importante tenere pulita la serpentina che si trova dietro all’elettrodomestico e verificare la tenuta delle guarnizioni. Per uso corretto è consigliabile posizionare il frigorifero in una zona in cui non arrivino i raggi solari diretti e staccandolo a una decina di centimetri dal muro. In caso di problemi al compressore o alla serpentina è necessario rivolgersi sempre ad un tecnico specializzato”.

Il responsabile di CNA Installazione Impianti ricorda che “la corretta temperatura per il vano frigo dovrebbe essere sui 3 gradi, mentre -19 gradi è la temperatura ottimale per il congelatore. Nel caso di acquisto di un nuovo frigorifero bisogna tenere presente la classe energetica, le dimensioni in base alle nostre esigenze, la capacità di raffreddamento e la capacità di mantenere la temperatura stabile. Queste ultime due caratteristiche ci evitano il lievitare dei consumi in bolletta”.

 

 

Questo articolo I consigli per una corretta manutenzione del frigorifero è stato pubblicato su CNA.

Read More

ASSOCIATI