Nasce a Livorno il ‘5e5 Day’: sarà data simbolo per i tortai

Il tipico panino livornese farcito con torta di ceci adesso ha una giornata omonima dedicata ed è grazie all’associazione Tortai Livornesi, costituitasi nella CNA di Livorno. Il 5e5 – è così che si chiama- insieme alla torta di ceci e ai prodotti caratterizzanti il territorio cittadino, sono le specialità che l’associazione si prefigge di valorizzare con il patrocinio del Comune di Livorno.

Il 5/5 sarà, quindi, il giorno in cui annualmente si concentreranno gli eventi destinati alla celebrazione di questo prodotto gastronomico tipico della cultura labronica con l’intento di diffonderne la conoscenza sia all’esterno del territorio che alle nuovissime generazioni locali.

Purtroppo l’attuale situazione di emergenza sanitaria ha impedito che per l’anno in corso si potessero svolgere il 5 maggio e nel relativo fine settimana iniziative in presenza, si è dunque puntato alla realizzazione di un evento digitale, con una promozione social che lo precederà e lo seguirà, con la speranza di poter organizzare un evento in presenza nell’estate 2021.

Intanto dal 5 al 9 maggio i Tortai associati proporranno una promozione speciale e sarà lanciata una challenge che vedrà premiati i selfie con 5e5 che riceveranno più like su Instagram.

L’Associazione – i cui Tortai fondatori sono Da Gagarin Antica Torteria al Mercato in Via del cardinale 24, Forti Pizza e torta in Via Giuseppe Garibaldi 355/a, I tre canti in Corso Giuseppe Mazzini 347, Pizza & Torta da Alepizza in Viale Caprera 7, Pizza e Torta da Galassi in Viale Giosuè Carducci 249, Pizza e Torta da Leone in Via di Salviano 7 e Rinomata Pizzeria Seghieri in Via Ernesto Rossi 19 – è aperta a tutti i tortai livornesi che si riconoscano negli intenti della stessa.

Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco di Livorno Luca Salvetti, l’assessore al Turismo, Commercio e Artigianato Rocco Garufo, il presidente dell’Associazione Tortai Livornesi Fabio Forti, la coordinatrice di CNA Alimentare Valentina Bonaldi ed il coordinatore di CNA Livorno Alessandro Longobardi.

Per maggiori informazioni sulla promozione #5e5day e sul regolamento della Challenge vi invitiamo a seguire su instagram e facebook l’associazione Tortai Livornesi.

Qui è disponibile il video.

Altre notizie della categoria sono disponibili qui.

Questo articolo Nasce a Livorno il ‘5e5 Day’: sarà data simbolo per i tortai è stato pubblicato su CNA.

Read More

ASSOCIATI