Agroalimentare

CNA Agroalimentare è la più autorevole associazione di rappresentanza delle aziende artigiane e delle piccole e medie imprese del settore alimentare italiano.

Le aziende artigiane e le piccole e medie imprese aderenti alla CNA Agroalimentare operano in una gamma di lavorazioni che spazia dalla panificazione alle paste fresche e secche, dalla gastronomia ai formaggi, dalle diverse tipologie di Lavorazioni delle carni e del pesce alle conserve vegetali e ai distillati e liquori, fino alla pasticceria e al settore dolciario, nonché la gelateria ed altro ancora.

Per l’intero settore alimentare italiano e, in particolare, per i propri associati CNA Alimentare:

• rappresenta gli interessi delle imprese nei confronti di istituzioni nazionali ed europee;
  • esercita una qualificata assistenza e rappresentanza nella negoziazione dei contratti collettivi di lavoro e degli accordi nazionali e territoriali;
  • interviene nei processi di formazione delle diverse normative giuridico e amministrative a livello regionale, nazionale e comunitario;
  • offre agli associati la più ampia ed aggiornata gamma di servizi di consulenza, di assistenza e di sostegno allo sviluppo di impresa;
  • tutela e rappresenta i valori dell’artigianato e dell’imprenditoria alimentare Italiana.

In aggiunta l’identità di CNA Agroalimentare si snoda attraverso alcuni pilastri fondamentali che sono, al tempo stesso, parole-chiave dell’appartenenza per gli associati ed obiettivi congiunti di tutta la strategia di azione dell’associazione:

• la difesa dello straordinario patrimonio agroalimentare italiano, inteso quale vero e proprio bene culturale nazionale da conoscere e salvaguardare;
  • la promozione del sistema produttivo di piccole imprese del settore, così significativo e vitale nel nostro paese;
  • l’“educazione al gusto” alimentare trasmessa alle nuove generazioni quale diritto-dovere di una società evoluta;
  • la rivendicazione del concetto “artigiano” di qualità, bontà e sicurezza del prodotto alimentare

Con questo spirito e con queste motivazioni intendiamo sostenere le aziende nostre associate nella competizione del nuovo secolo, con azioni di stimolo alla crescita di qualità richiesta dall’adeguamento alle norme di certificazione di prodotto e di processo, senza però rinunciare a quelle specificità di produzione, di cultura e di gusto del settore alimentare artigiano italiano di cui siamo assolutamente fieri.

La presidenza

Andrea Moroni (Presidente)